Uno studio valuta la possibilità di formulare preparati topici incorporando un estratto etanolico derivato dalla pianta Sanguisorba minor

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, Sanguisorba minor è una pianta erbacea perenne che cresce comunemente in Europa, Nord Africa, Asia e America.

A causa dei molteplici effetti benefici sulla salute umana, strettamente correlati al cospicuo contenuto in tannini, flavonoidi, acidi fenolici e acidi grassi, da qualche anno a questa parte Sanguisorba minor ha suscitato l’interesse dei ricercatori anche in ambito cosmetico.

Lo studio

Il presente lavoro, pubblicato su Cosmetics, è stato condotto con l’obiettivo di valutare la possibilità di formulare preparati topici per la dermocosmesi incorporando un estratto etanolico derivato dalla pianta Sanguisorba minor ottenuto unendo estratti di radici, foglie e fiori in rapporti diversi.

Nella fase iniziale, sono state dunque allestite un totale di sette combinazioni utilizzando estratti provenienti da radici, foglie e fiori (v / v / v).

Questi accostamenti sono stati successivamente valutati per le capacità antiossidanti.
A tal proposito, sono state impiegate quattro metodiche distinte: 2,2-difenil-1-picrilidrazil (DPPH), potere antiossidante riducente ferrico (FRAP), capacità antiossidante riducente rameica (CUPRAC) e capacità antiossidante equivalente Trolox.

L’estratto di organi vegetali in rapporto 1:2:1 (v / v / v) ha dimostrato una forte capacità antiossidante ed effetti sinergici secondo i test DPPH, TEAC e CUPRAC (con valori di 1,58 ± 0,1, 1,18 ± 0,09 e 1,07 ± 0,07, rispettivamente). È stato pertanto selezionato per essere incluso in tre formulazioni dermocosmetiche (idrogel, emulgel e crema). Tutte le preparazioni sono state esaminate in termini di attributi tipici dei prodotti ad uso topico e per le caratteristiche organolettiche.

L’idrogel, l’emulgel e la crema hanno mostrato vari gradi di elasticità. Mediante il sistema di celle di diffusione di Franz, è stata inoltre effettuata un’analisi in vitro per valutare il rilascio di polifenoli dai prodotti cosmetici sviluppati.

L’emulgel contenente l’estratto di Sanguisorba minor ha determinato il rilascio più elevato e significativo di polifenoli, con un tasso di 84,39 ± 1,01%, seguito dall’idrogel e dalla crema con percentuali di 80,52 ± 0,89 e 75,88 ± 0,88, rispettivamente, in un periodo di otto ore.

Le conclusioni

I risultati ottenuti supportano fortemente l’uso dell’estratto di Sanguisorba minor come preziosa fonte di biomolecole con elevato potenziale antiossidante per lo sviluppo e l’ottimizzazione di prodotti cosmetici topici, sia in formulazioni olio in acqua che acqua in olio.

Lo studio offre opportunità per ulteriori analisi sulle capacità antiage dell’ingrediente in questione, per formulare una vasta gamma di cosmetici, tra i quali creme per le mani e per il viso, sieri e maschere.

Sono necessarie, tuttavia, ulteriori indagini per valutare il profilo di sicurezza di gel e creme: esperimenti di laboratorio che indaghino su vitalità e tossicità delle cellule in vitro e test in vivo, compresi patch test e studi di sensibilizzazione.

Tocai A-C, Memete AR, Ganea M, Vicaș LG, Gligor OD, Vicas SI.; The Formulation of Dermato-Cosmetic Products Using Sanguisorba minor Scop. Extract with Powerful Antioxidant Capacities; Cosmetics. 2024; 11(1):8. https://doi.org/10.3390/cosmetics11010008