Carbone nero e caffè

La tendenza di abbinare a profumazioni innovative attivi con funzioni cosmetiche interessanti che possano invogliare il consumatore all’acquisto del prodotto ha caratterizzato tutto il 2019 e non accenna ad attenuarsi questi primi mesi del 2020; il personal care è stato già ampiamente esplorato in tal senso sia nel mondo dei prodotti shower gel che in quello dei lanci per skin care, arrivando a coinvolgere creme notte e maschere viso di ultima generazione: ora è il turno dei prodotti per la deodorazione persona che abbinano profumazioni originali a claim molto originali.

Il marchio Nivea, della società Beiersdorf, ha lanciato per esempio un’interessante linea di deodoranti uomo abbinando profumazioni ricercate ad attivi di ultima generazione per ottenere un prodotto finito che possa differenziarsi a scafale dai competitors: nella linea Nivea Deep Man ha fatto la sua comparsa la profumazione Black Charcoal Espresso, innovativa e presente nei formati spray. Roll-on e body spray per un concetto nuovo di deodorazione, Dal punto di vista olfattivo è la fragranza è davvero interessante dal momento che rendere un concetto ‘carbone nero e caffè espresso’ non è per niente facile, a tal proposito la profumazione è un accordo orientale gourmand con decisi toni speziati per aumentare il tratto di mascolinità della composizione. La testa si presenta con decisi tratti di cardamomo e noce moscata che lasciano presto spazio ad un connubio di legno sandalo e sentori ambrati che avvicina il consumatore al concetto del carbone, prima di aprirsi ad un concetto gourmand che coinvolge vaniglia con lievi sfumature di caffè espresso e dona suadenza e delicatezza alla composizione.

Un altro player internazionale come Unilever ha recentemente lanciato una linea con carbone attivo, Lifebuoy Antibacterial, abbinandolo alla menta a creare una fragranza speciale dove le note esperidate e aromatiche concorrono a formare un accordo olfattivo unico, fresco e in grado di donare un perfetto comfort feeling al consumatore.