Cosmesi e ayurveda

 

La grande tradizione indiana offre un framework concettuale su varie teorie e concetti del processo di invecchiamento, terapie testate da secoli per un invecchiamento sano. AZIONE DEI PRINCIPALI INGREDIENTI COSMECEUTICI AYURVEDICI

Vayasthapana – Azione che sfida il tempo – è l’ingrediente che nutre la pelle, ne assicura la fisiologica ottimale funzione, ha proprietà anti-aging, mantiene i tre i dosha in equilibrio, la Centella asiatica (Gotu Kola), ad azione anti aging e collagen booster, è la prima.

Varnya – Incarnato giovanile è dato dal legno di Sandalo, Vetiver, Robbia e Sarsaparilla indiane, che hanno la capacità di migliorare l’incarnato. Se la pelle non ha un colorito sano, Varnya, non è considerato giovane in Ayurveda.

Sandhaniya – Protezione da normale usura – le  sensitive plants (es. Mimosa) migliorano la guarigione e la rigenerazione dei nervi dal 30 al 40%, aiutano a coalizzare i tessuti disconnessi nelle funzioni di guarigione e di rigenerazione cutanea, riparando gli effetti dell’invecchiamento.

Vranaropana – Guarigione profonda  Gotu-Kola, le sensitive plants, note per la loro capacità di guarire le ferite, migliorano la capacità di guarigione più profonda della pelle.  

Tvachya – Migliorare e nutrire – Gotu-Kola, Ceiba pentandra (Kapok), Saussurea lappa, Mu xiang (Costus), petali di Rose, estratto di pompelmo, fonti naturali di vitamine A, C, E nutrono la pelle, ne supportano la giusta umidità e aumentano il valore delle erbe abbinate.

Shothahara – Azione anti-infiammatoria – Petali di rosa, Kapok, Aloe Vera, resina di Boswellia serrata proteggono la pelle contro allergeni, sostanze infiammatorie, prodotti chimici e stress.

Tvachagnivardhani – Rafforzare i meccanismi metabolici della pelle – Gotu-Kola applicata topicamente migliora l’azione degli enzimi e la circolazione, rimuove tossine, impurità cutanea, migliora la lucentezza, il metabolismo della pelle.

Tvagrasayana – Mantenere la salute della pelle e ritardare l’invecchiamento– letteralmente “ringiovanimento della pelle”, si riferisce alle raffinate e potenti formule a base di erbe destinate a prevenire malattie e invecchiamento della pelle.

di T. De Monte- medico e cosmetologa