Cosmesi e sostenibilità: fare la scelta giusta

I polifenoli sono tra le specie chimiche più apprezzate nella moderna cosmetica, soprattutto quando si parla di formulazioni green. La crescente domanda di polifenoli vegetali impone però delle considerazioni sulla loro «sostenibilità», dal momento che la derivazione di ingredienti cosmetici da fonti alimentari mina alla base il concetto stesso di sostenibile. Sinerga ha recentemente sviluppato Leniphenol®, un innovativo complesso polifenolico derivato dagli scarti della lavorazione dell’industria del legname, esso è infatti un estratto della corteccia di alberi di Pinus Radiata provenienti da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council).

Si tratta di un ingrediente polifunzionale con svariate applicazioni, che nel Sun Care trova il suo punto di forza: 2 volte più efficace della vitamina C nell’inibire il rilascio di ROS indotto dall’esposizione solare, presenta un elevato assorbimento nell’UV-A e UV-B aumentando di circa il 15% il Sun Protection Factor (SPF) della formulazione finale e inoltre ha un effetto anti-infiammatorio contro i danni dovuti a un’eccessiva esposizione.

Solubile in acqua e facile da utilizzare sia in presenza di filtri chimici e fisici, Leniphenol® è la scelta giusta per un’industria cosmetica che a passi sempre più svelti si sposta dal naturale al sostenibile.