Per bilanciare il microbiota e ridurre le imperfezioni

PHENBIOX, uno spin-off dell’università di Bologna che sviluppa e produce ingredienti attivi per la cosmetica a elevate prestazioni e di derivazione vegetale, ha presentato l’ingrediente attivo Pure-Phen, che integra proprietà di purificazione della pelle e, allo stesso tempo, di ribilanciamento del microbiota. Le condizioni ambientali, gli stress di natura endogena ed esogena, la sensibilità individuale e altro ancora possono rappresentare dei fattori concomitanti per l’insorgenza di alcuni disturbi della pelle come l’acne o la forfora.

Queste specifiche condizioni della pelle sono correlate alla disbiosi, uno squilibrio del microbiota sovente caratterizzato dalla proliferazione eccessiva di alcune specie precise, frequentemente dei patogeni opportunisti. Zenzero, incenso e uva sono da sempre conosciuti e utilizzati in molte parti del mondo come piante medicinali, oltre che nei rituali di purificazione.

Diverse classi di molecole da ciascuna di queste piante sono in grado di agire come agenti purificanti e molecole batteriostatiche contro specie potenzialmente patogene, per lenire la pelle, proteggerla o tonificarla. Pure-Phen è un ingrediente attivo naturale e privo di conservanti dagli effetti lenitivi, tonificanti e purificanti, capace di aiutare la pelle e il cuoio capelluto a ritrovare una condizione di salute con un trattamento leggero ma al contempo efficace; ed è di più facile tollerabilità rispetto agli ingredienti di sintesi. Non altera la condizione fisiologica della pelle ma la aiuta a bilanciare il microbiota, a ridurre imperfezioni e rossore e tutte le sensazioni spiacevoli legate ad acne e forfora.