Cosmesi Halal: novità assoluta a Cosmoprof Worldwide 2016

Arabisches AugeCosmoprof Worldwide Bologna, l’evento d’eccellenza del beauty a livello mondiale ed osservatorio internazionale sui trend legati al settore della cosmetica, annuncia la sua 49a edizione, che si terrà a Bologna dal 18 al 21 Marzo 2016, in concomitanza con Cosmopack (17-20 Marzo 2016). L’edizione 2016 della fiera ospiterà per la prima volta il progetto ”HALAL COSMETICS: from production to sales”, anteprima a livello mondiale di un’ area espositiva – all’interno del padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale – riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo). Il format è stato realizzato in partnership e con la supervisione dell’ ente di certificazione halal italiano WHAD – World Halal Development, che fornirà anche il supporto di marketing islamico. “La cosmesi halal è una necessità particolarmente sentita dai consumatori di sud Est Asiatico e Medio Oriente – dice Dino Tavazzi , consigliere delegato di Cosmoprof – ma riguarda anche le aziende italiane ed europee, visto che l’80% dei prodotti cosmetici venduti nei Paesi GCC viene dal Continente, Italia e Francia in testa” (dati WHAD italia). “Si tratta di prodotti che, per la loro attenzione agli ingredienti possibilmente naturali, al processo di produzione, al commercio etico ad al rispetto per l’ambiente, sono sempre più apprezzati anche dal consumatore non musulmano, e si promuovono accanto a prodotti bio, vegan e organici” aggiunge Annamaria Aisha Tiozzo, Presidente di WHAD. Con una crescita annua del 12% a livello mondiale (con punte del 19% nei mercati GCC), ed un numero di potenziali consumatori pari ad 1/3 della popolazione mondiale, la cosmetica “lecita” è un trend in continua ascesa, trainato anche dalle recenti normative internazionali, tra cui gli standard malesi e quelli, recenti, ESMA (Emirati Arabi Uniti) sulla cosmetica halal.