Cosmetici per le unghie: prospettiva dermatologica

I cosmetici per le unghie sono usati da milioni di persone in tutto il mondo e la varietà di prodotti disponibili si sta espandendo; i formulati risultano essere relativamente sicuri, ma possono verificarsi complicazioni e i pazienti che presentano tali complicazioni possono presentarsi ai dermatologi.
I processi fisici possono causare l’assottigliamento delle unghie e l’onicolisi, una scarsa tecnica può favorire l’infezione e inoltre i consumatori possono sviluppare una dermatite allergica da contatto. Le lampade ultraviolette per unghie sono ampiamente utilizzate per la cura delle unghie in gel, ma il loro uso non è regolamentato e sono facilmente accessibili nei saloni o per uso domestico: esiste una preoccupazione riguardo alla potenziale carcinogenesi, anche se il rischio è considerato trascurabile e può essere ulteriormente ridotto con l’uso della protezione solare.
Tuttavia, nonostante le potenziali complicanze, i cosmetici per unghie possono anche essere impiegati come utile complemento nel trattamento dei disturbi dell’unghia. Il presente lavoro può aiutare ad aumentare la familiarità con le procedure, per consentire al dermatologo di riconoscere i problemi e consigliare un uso sicuro di questi prodotti.
Clin Exp Dermatol., Feb 21 (2019)

di C. Lacapra e S. Rum