Cosmetitrovo: un portale per ricerche e non solo

Set with different decorative cosmetic products on white background. Banner design

È un motore di ricerca specifico dedicato alle aziende e ai professionisti del settore cosmetico in Italia: una piattaforma che raccoglie i cataloghi di prodotti e servizi dei fornitori della filiera produttiva cosmetica e consente di trovarli in un unico luogo e contattarli senza intermediazioni
È online da giugno 2021 e ha l’obiettivo di rispondere al bisogno di fare incontrare domanda e offerta lungo la filiera cosmetica, ma anche di costruire una community, creando valore sia per le aziende sia per i professionisti. L’idea è di mettere gratuitamente a disposizione di chi cerca materie prime, packaging, servizi, conto terzi o consulenze uno strumento professionale e avanzato, ma di semplice utilizzo, che offra una panoramica il più completa possibile dei potenziali fornitori in modo da poter vagliare più soluzioni in pochi minuti e fare una scelta più consapevole ed efficace. Stiamo parlando del nuovo portale Cosmetitrovo (www.cosmetitrovo.it), che ci siamo fatti raccontare da Maria Randazzo, fondatrice e socia assieme a Matteo D’Antino.

Maria Randazzo e Matteo D’Antino, entrambi Founder di Cosmetitrovo.

Come è nata l’idea?
Il tutto nasce dalla mia personale e appassionata esperienza in laboratorio R&D cosmetico. Per me la ricerca era all’ordine del giorno e mi scontravo quotidianamente con la difficoltà di raccogliere informazioni. Mentre mi districavo a fatica in una giungla di e-mail, schede, siti, cataloghi, appunti, telefonate alla ricerca del fornitore che potesse soddisfare la mia richiesta, continuavo a chiedermi se esistesse un modo più intelligente e rapido per condurre le mie ricerche.

Perché c’era bisogno di un portale per condurre le ricerche e trovare informazioni?
Conosciamo molto bene l’esperienza della ricerca, dispendiosa in termini di tempo e spesso poco efficace, perché fatta di molte ore a navigare tra siti e annunci pubblicitari online senza una guida, alla ricerca di informazioni e cataloghi non sempre aggiornati, di difficile consultazione o accessibili solo effettuando più log-in ai diversi database dei vari fornitori. Ecco perché c’era bisogno di un portale che guidasse le ricerche in modo mirato e ordinato e che in pochi click desse la possibilità di partire dal “cosa” – il servizio o materia prima ricercata – e arrivare a “chi” – il fornitore che può offrirla.

A chi si rivolge la piattaforma?
Il nostro è un motore di ricerca B2B, si rivolge da un lato agli “acquirenti”, ossia tutti coloro che hanno la necessità di effettuare delle ricerche, come formulatori, impiegati in ufficio acquisti, titolari di aziende produttrici di cosmetici sia conto terzi che conto proprio, aziende commerciali, dall’altro gli “offerenti”, cioè fornitori di materie prime e packaging, ma anche di servizi, per esempio laboratori che effettuano test, enti di certificazione, aziende terziste, società di consulenza regolatoria o marketing o ancora singoli consulenti. In Italia ci sono grandi realtà più note ma anche realtà medio-piccole a conduzione familiare, e sono tutti i benvenuti nel nostro portale.

COME FUNZIONA PER CHI CERCA E CHI OFFRE

Per chi ricerca l’iscrizione e l’utilizzo di Cosmetitrovo sono gratuiti. Si possono effettuare ricerche in quattro macro aree – materie prime, packaging, terzisti, consulenze o servizi – e una volta individuati i potenziali fornitori inviare richieste direttamente dal portale, anche simultaneamente, raggiungendo la persona più indicata. L’utente può tenere traccia di tutte le richieste effettuate e delle risposte dei fornitori in uno storico ordinato della propria attività.

Chi offre ha accesso con un periodo di prova gratuita e poi con la sottoscrizione di un abbonamento modulabile su tre, sei o dodici mesi. Ogni fornitore può creare il proprio profilo presentando i servizi o i prodotti offerti, la descrizione dell’azienda, completa di logo e link diretto al proprio sito, notizie e informazioni visibili agli utenti.

LE MACRO AREE

L’area delle materie prime è la più articolata ed è dedicata ai formulatori R&D e agli ideatori di nuovi progetti di sviluppo, per esempio al marketing. Si possono effettuare ricerche molto mirate (per INCI, nome commerciale, o brand), oppure delle ricerche più esplorative per esempio per parole chiave, funzionalità, tag, caratteristiche. È anche possibile trovare il distributore italiano di un particolare brande di materie prime.

La ricerca del packaging, servizi e consulenze consente di accedere a una lista di risultati di aziende o professionisti che possono fornire un determinato tipo di packaging, servizio o consulenza selezionabile dall’utente in cerca tra le varie opzioni presentate.

La ricerca delle aziende terziste si rivolge alle aziende commerciali o produttrici che possono accedere a una panoramica di terzisti presentati in base alla tipologia di servizio o lavorazione desiderata (per es. skin care, oral care, make-up, confezionamento, etichettatura, full service ecc.).