L’annuncio dell’accordo di lungo termine tra Coty ed Etro promette di unire moda e bellezza in una partnership profumata e di stile oltre il 2040

Il mondo della moda e quello della bellezza sperimentano la creazione di nuove sinergie in seguito all’annuncio dell’accordo di licenza a lungo termine tra Coty, colosso dei profumi, e la prestigiosa casa di moda italiana Etro. Questa partnership che si preannuncia di lunga durata, destinata infatti a perdurare oltre l’anno 2040, si propone di estendere la presenza di Etro nel settore delle fragranze e della bellezza grazie all’esperienza e al portafoglio di distribuzione globale di Coty.

I dettagli dell’accordo

In forza di questo accordo di collaborazione, il gruppo Coty assumerà la responsabilità dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di tutte le fragranze del marchio Etro, compresi i celebri profumi Shantung e Paisley.

Etro, fondata a Milano nel 1968 e acquisita da L. Catterton nel luglio 2021, rappresenta un marchio di lusso presente in oltre 20 Paesi, attraverso una rete di distribuzione costituita da oltre 130 punti vendita dislocati anche nelle principali città rinomate nel mondo per lo shopping di lusso, come Milano, Londra, Parigi e New York.

La partnership non resterà circoscritta alle fragranze iconiche di Etro, ma si propone di esplorare nuove categorie e innovazioni, ampliando il portafoglio di prodotti di bellezza del celebre marchio italiano.

ùCoty, che vanta accordi di licenza con altri marchi di moda di alto profilo, come Burberry, Gucci e Hugo Boss, evidenzia la propria attenzione alle licenze orientate al settore della moda, sottolineando la risonanza delle proprie strategie di sviluppo con le aspettative dei consumatori nei principali mercati.

Il commento dei vertici delle imprese

Sue Nabi, CEO di Coty, ha esaltato l’accordo come un passo significativo nella strategia dell’azienda, chiarendo che la partnership con Etro non sarà limitata all’attuale produzione del marchio ma sarà anche rivolta allo sviluppo di «nuove categorie e lanci».

Fabrizio Cardinali, CEO di Etro, ha condiviso a sua volta l’entusiasmo per l’accordo raggiunto, sottolineando l’opportunità offerta dalla collaborazione con Coty per lo sviluppo della presenza del marchio nel settore della bellezza, mantenendo autenticità e rispondendo alle esigenze dinamiche dei consumatori.

Riflettori su Coty

Coty, già impegnata in accordi di licenza con altri marchi di moda, grazie alla nuova partnership amplia la propria presenza nel settore delle fragranze di lusso, consolidando la reputazione come partner di riferimento per celebri case di moda e marchi di importanza globale. L’azienda ha recentemente siglato accordi anche con Marni e rinnovato la partnership con Jil Sander.

Un capitolo profumato nel mondo della bellezza Italiana

L’accordo tra Coty ed Etro rappresenta la connessione tra due mondi affascinanti, l’unione tra l’artigianato e la creatività italiani con l’esperienza e il portafoglio globale di distribuzione di Coty.

Etro, che continuerà a distinguersi per il proprio design senza tempo, grazie a questa partnership promuove l’ambizione di portare il marchio a nuove vette nel mondo della bellezza, assecondando le esigenze dei mercati globali, in continua evoluzione, e consolidando la propria posizione quale icona del lusso italiano.