Crema contenente defensina: gli effetti sulla pelle

Crema contenente defensina: gli effetti sulla pelle
Crema contenente defensina: gli effetti sulla pelle

Le defensine sono peptidi che possiedono la capacità di riattivare le cellule staminali LGR6 latenti nello strato basale. Se applicate localmente, queste proteine possono ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo e aumentare lo spessore dermico.

Lo studio

Attraverso questo studio i ricercatori hanno indagato gli effetti di una formulazione topica contenente defensina sulla composizione della pelle delle estremità come mani e piedi.

Nello specifico, è stato condotto uno studio clinico in aperto a braccio singolo su partecipanti caratterizzati da pelle secca, fotoinvecchiata o spenta, applicando due volte al giorno per sei settimane una crema per mani e corpo contenente defensina (i siti di applicazione sono stati mani, avambracci, gomiti e ginocchia).

I risultati

Prima e dopo l’intervento sono state realizzate fotografie e misurazioni oggettive di idratazione cutanea, viscoelasticità, tempo di retrazione, spessore, densità/perdita d’acqua transepidermica (TEWL), nonché autovalutazioni riferite alla qualità e alle caratteristiche della pelle.

Dopo il periodo di studio, il tempo di retrazione è diminuito del 56% in tutti i siti del corpo (p<0,001) e la viscoelasticità è migliorata nel gomito (125%, p=0,009) e sul ginocchio (110%, p<0,001).

Anche la densità cutanea è aumentata in tutti e quattro i siti del corpo (40%, p<0,001), mentre gli spessori della pelle sono risultati aumentati nel gomito (29%, p=0,03) e sul ginocchio (17%, p=0,04).

Infine, l’idratazione cutanea è aumentata su gomito, ginocchio e avambraccio rispettivamente del 99%, 28% e 16% (p<0,05), mentre la TEWL è risultata migliorata solo a livello del gomito (-39%, p=0,02).

Le autovalutazioni dei pazienti hanno riferito e mostrato miglioramenti nella qualità complessiva della pelle e in riferimento a secchezza, cenere, rughe, pigmentazione, arrossamento, rugosità e disagio (p<0,05).

Conclusioni

In conclusione, la ricerca e i test mostrano che dopo sei settimane di utilizzo di una crema contenente defensina i soggetti hanno riportato un miglioramento significativo in molti domini soggettivi della pelle.

Allo stesso modo, le misurazioni oggettive hanno dimostrato un miglioramento significativo dell’architettura della pelle nei siti selezionati.

Michael Eggerstedt, Solymar Torres-Maldonado, Arman Danielian Song Hon Josh Hwang, Kristen A Echanique- Impact of defensins-containing body cream on skin composition- J Cosmet Dermatol, Feb;22(2):620-627 (2023); doi: 10.1111/jocd.15118. Epub 2022 Aug 1.