Crithmum maritimum, proprietà antiossidanti di olio essenziale ed estratti acquosi

Crithmum maritimum, proprietà antiossidanti di olio essenziale ed estratti acquosi
Crithmum maritimum rock samphire plant in bloom, sea fennel flowering costal aromatic edible spicy plant

Crithmum maritimum, proprietà antiossidanti di olio essenziale ed estratti acquosi

Il Crithmum maritimum L., conosciuto più di frequente come finocchio di mare, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle ombrellifere.

Originario delle regioni europee mediterranee, è un alofita utilizzato a scopi alimentari, in particolare viene impiegato all’interno di insalate, zuppe e salse, ma la pianta risulta anche nota per essere utilizzata per preparare succhi medicinali ed estratti acquosi per curare diversi disturbi. Il suo olio essenziale, invece, viene usato come spezia e per il suo effetto aromatizzante.

Lo studio

In questo studio pubblicato su PubMed i ricercatori hanno per prima cosa analizzato e determinato i profili nutrizionali (proteine grezze, fibre, lipidi e ceneri) e fenolici HPLC-PDA, nonché la composizione dell’olio essenziale di Crithmum maritimum.

Successivamente è stato valutato il potenziale antiossidante dell’infuso e del decotto, proprietà che potrebbe essere sfruttata anche in altri ambiti industriali, nonché l‘attività antibatterica degli estratti acquosi e dell’olio essenziale principalmente nei confronti dei batteri contaminanti degli alimenti.

Dalle analisi è risultato che il finocchio di mare presenta un notevole contenuto di fibre (34,3 ± 1,92%) e di minerali (23,6 ± 4,8%).

Il lavoro riporta che gli estratti acquosi contengono acido clorogenico come principale composto fenolico (49,7 ± 0,8 mg/g nell’estratto secco per infusione e 26,8 ± 0,9 mg/g nell’estratto secco per decotto).

L’olio essenziale, invece, contiene elevate quantità di idrocarburi monoterpenici, vale a dire γ-terpinene e sabinene.

Attività antiossidante del finocchio marino

Per quanto riguarda la potenziale e interessante attività antiossidante, i valori di IC50 per l’infusione e il decotto sono stati rispettivamente pari a 36,5 ± 1,4 μg/mL e 44,7 ± 4,4 μg/mL nel dosaggio DPPH e 37,3 ± 2,6 μg/mL e 38,4 ± 1,8 μg/mL, nel test ABTS.

L’olio essenziale di finocchio marino è risultato particolarmente attivo contro il Bacillus cereus e il Lactobacillus plantarum.

Tutti i risultati analizzati e discussi dai ricercatori supportano l’uso delle miscele derivate dal finocchio marino come potenziali ingredienti conservanti innovativi e alternativi per mangimi e alimenti, ma anche impiegabili nelle industrie farmaceutica e cosmetica, soprattutto in seguito all’attività antiossidante dell’infuso e del decotto da un lato, e alle proprietà antibatteriche dell’olio essenziale dall’altro.

Sónia Pedreiro, Artur Figueirinha , Carlos Cavaleiro , Olga Cardoso , Maria Manuel Donato , Lígia Salgueiro, Fernando Ramos – Exploiting the Crithmum maritimum L. Aqueous Extracts and Essential Oil as Potential Preservatives in Food, Feed, Pharmaceutical and Cosmetic Industries- Antioxidants (Basel), Jan 22;12(2):252 (2023); doi: 10.3390/antiox12020252.