In occasione del Festival dei Profumi, nell’ambito della Milano Beauty Week che si è svolta nel capoluogo lombardo dal 26 settembre al 2 ottobre, Accademia del Profumo e La forza e il sorriso Onlus hanno raccolto oltre 26mila euro da devolvere alla Fondazione Umberto Veronesi ETS per contribuire a finanziare una borsa di ricerca nell’ambito dei tumori della pelle.

In occasione del Festival dei Profumi, evento organizzato da Accademia del Profumo al Teatro Strehler, sono state premiate le migliori fragranze dell’edizione 2023 dell’omonimo Premio.

Il ricavato dell’evento è stato interamente devoluto a La forza e il sorriso Onlus, che organizza su tutto territorio nazionale laboratori di bellezza gratuiti per la popolazione femminile colpita da tumore, grazie al sostegno di una rete di volontari, al supporto delle aziende cosmetiche aderenti e al patrocinio di Cosmetica Italia.

Ambra Martone: «Uno dei momenti più significativi»

«Accademia del Profumo promuove le fragranze come elemento di benessere con iniziative che abbracciano non soltanto la creatività, ma anche la responsabilità sociale, attraverso il supporto a La forza e il sorriso Onlus – ha ricordato Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo e vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week –. Abbiamo raccontato a professionisti del settore, curiosi ed appassionati il mondo delle fragranze grazie ad un’armoniosa commistione di espressioni artistiche. Il momento dedicato a La forza e il sorriso Onlus, con protagoniste alcune delle donne coinvolte negli anni dall’associazione, ha illuminato e unito simbolicamente palco e platea, ed è stato uno dei passaggi più emozionanti e significativi della serata».

Nel corso dell’evento sono stati raccolti oltre 26mila euro che la Onlus investirà nella ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS, contribuendo a finanziare nel 2024 un anno di lavoro di un ricercatore impegnato a trovare soluzioni di cura sempre più efficaci sui tumori della pelle.

Segatti: «Mantenere alta l’attenzione»

«Partecipando a questi eventi pubblici – ha dichiarato Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus – vogliamo mantenere alta l’attenzione sull’importanza del benessere e della cura di sé, a partire dalla prevenzione: è sempre più provato, infatti, che le persone in trattamento oncologico che si dedicano maggiormente al proprio aspetto, abbiano una risposta migliore alle terapie. Forti di questa consapevolezza, siamo lieti e onorati di avviare e coltivare una nuova e preziosa collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi».

Lavino: «Orgoglioso dell’iniziativa»

«Nella quotidianità di ognuno di noi, in maniera universale e trasversale, i cosmetici accompagnano gesti che rispondono a esigenze fondamentali di benessere, igiene, prevenzione e protezione – ha aggiunto il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino – . Sono orgoglioso che Milano Beauty Week abbia rappresentato una inedita vetrina per veicolare questo importante messaggio anche al grande pubblico e per valorizzare al meglio la virtuosa sinergia esistente tra Cosmetica Italia, Accademia del Profumo e La forza e il sorriso Onlus che confluisce quest’anno nel supporto a Fondazione Umberto Veronesi».