Dal mare, un batterio antiage inibitore della calpaina

Distribuito da Farevelli Cosmetic Division, Inspira SEA è la versione biotecnologica del batterio Thalassospira xiamenensis, prodotta in laboratorio e brevettata da Contipro.

È un attivo naturale ed ecologico (in attesa di ricevere la certificazione COSMOS) che agisce sull’inibizione della calpaina; migliora la lamina basale dell’epidermide e l’elasticità della pelle, riduce le rughe, incrementa il numero delle papille dermiche, mentre riduce numero e dimensione di macchie e discromie. Grazie al contenuto di thalassospiramidi (nuovo gruppo di inibitori specifici delle calpaine) protegge la lamina basale – che offre sostegno e permette il passaggio dei nutrienti dal sottostante derma all’epidermide e regola l’orientamento dei cheratinociti – e gli emidesmosomi.

Questi essenziali elementi della lamina basale, sono strutture multiproteiche transmembrane che ancorano i cheratinociti alla matrice extracellulare del derma. Il numero di emidesmosomi tende a regredire mentre invecchiamo, a causa dell’iperattività della calpaina indotta dai raggi UV, portando ad un appiattimento della lamina basale e ad una maggiore fragilità della pelle. Studi recenti condotti su 21 donne di origine caucasica tra 37 e 56 anni hanno mostrato che InspiraSEA inibisce la produzione a livello cellulare ed epidermico della calpaina indotta dall’esposizione ai raggi UV, proteggendo gli emidesmosomi e riducendo l’espressione delle citochinine proinfiammatorie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here