Dal mare, un batterio antiage inibitore della calpaina

Underwater shot of blue ocean water, air bubbles closeup, sunbeams on water surface, some scubadivers in deep

Distribuito da Farevelli Cosmetic Division, Inspira SEA è la versione biotecnologica del batterio Thalassospira xiamenensis, prodotta in laboratorio e brevettata da Contipro.

È un attivo naturale ed ecologico (in attesa di ricevere la certificazione COSMOS) che agisce sull’inibizione della calpaina; migliora la lamina basale dell’epidermide e l’elasticità della pelle, riduce le rughe, incrementa il numero delle papille dermiche, mentre riduce numero e dimensione di macchie e discromie. Grazie al contenuto di thalassospiramidi (nuovo gruppo di inibitori specifici delle calpaine) protegge la lamina basale – che offre sostegno e permette il passaggio dei nutrienti dal sottostante derma all’epidermide e regola l’orientamento dei cheratinociti – e gli emidesmosomi.

Questi essenziali elementi della lamina basale, sono strutture multiproteiche transmembrane che ancorano i cheratinociti alla matrice extracellulare del derma. Il numero di emidesmosomi tende a regredire mentre invecchiamo, a causa dell’iperattività della calpaina indotta dai raggi UV, portando ad un appiattimento della lamina basale e ad una maggiore fragilità della pelle. Studi recenti condotti su 21 donne di origine caucasica tra 37 e 56 anni hanno mostrato che InspiraSEA inibisce la produzione a livello cellulare ed epidermico della calpaina indotta dall’esposizione ai raggi UV, proteggendo gli emidesmosomi e riducendo l’espressione delle citochinine proinfiammatorie.