Disabilità e make-up, L’Oréal presenta un applicatore per rossetto

Disabilità e make-up, L'Oréal presenta un applicatore per rossetto

Nonostante il settore della bellezza abbia fatto passi da gigante per quanto riguarda la sensibilità dell’approccio verso l‘inclusività, nel rispetto delle diversità dei consumatori, la frontiera delle disabilità rimane un traguardo da superare.

Con questa finalità, L’Oréal ha presentato al Consumer Electronics Show (CES) 2023 due prototipi tecnologici che faciliteranno il processo di applicazione del trucco, tra cui un applicatore per rossetto.

«L’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) riferisce che circa il 15% della popolazione mondiale vive con una qualche forma di disabilità, eppure solo il 4% dei marchi di bellezza e cura della persona crea prodotti che soddisfano le disabilità fisiche, secondo una ricerca condotta da Procter&Gamble», riferisce womenshealthmag.com.

Disabilità motorie e make-up

In un suo comunicato stampa, L’Oréal ha indicato che circa 50 milioni di persone in tutto il mondo vivono con disabilità motorie fini, che possono rendere impegnativi gesti quotidiani come la semplice applicazione del trucco. «Per L’Oréal, il futuro della bellezza è inclusivo – ha scritto in una nota il CEO di L’Oréal Groupe, Nicholas Hieronimus –. E questo futuro sarà reso più accessibile dalla tecnologia. Le due tecnologie di consumo che presentiamo quest’anno al Ces rappresentano il vero scopo della nostra azienda: creare la bellezza che muove il mondo».

L’applicatore per rossetto

L’Oréal HAPTA (che si traduce in “scienza del tatto”), ancora in fase di sviluppo da parte di scienziati e ingegneri, è il primo applicatore di rossetto portatile al mondo progettato per utenti con mobilità limitata di mani e braccia.

Questo “applicatore di trucco computerizzato portatile”, ultra-preciso, incorpora abilmente la tecnologia originariamente creata da Verily per stabilizzare e livellare le posate, pensata per dare alle persone con capacità motorie limitate la possibilità di mangiare in sicurezza e con autonomia.

Composto da tre parti, l’applicatore funziona grazie a una combinazione integrata di controlli intelligenti di movimento che si coordinano in tempo reale, oltre ad accessori personalizzabili che offrono all’utente una maggiore facilità d’uso per gli imballaggi difficili da aprire.

HAPTA sarebbe, inoltre, in grado di distinguere tra il tremore alle mani e il loro movimento intenzionale, consentendo ai sensori di adattarsi all’utente ogni secondo per mantenere la stabilità.

L’Oréal ha aggiunto che questi accessori forniscono un’applicazione di precisione e “una migliore gamma di movimento” per “aiutare le persone a sentirsi sicure, indipendenti e autorizzate a godere del potere auto espressivo della bellezza”.

Barbara Lavernos, Deputy CEO responsabile per la ricerca, l’innovazione e la tecnologia di L’Oréal, ha affermato a womanshealthmag.com che «l‘inclusività è al centro della nostra strategia di innovazione e tecnologia di bellezza. Siamo dediti e appassionati a portare nuove tecnologie che alimentano i servizi di bellezza che aumentano e raggiungono i desideri, le aspettative e le esigenze insoddisfatte di ogni individuo».

Lancôme e l’applicatore per rossetto

Il dispositivo sarà sperimentato insieme a Lancôme (di proprietà di L’Orèal) prima con un applicatore per rossetto, seguito da ulteriori applicazioni per il trucco in futuro. «Per anni Lancôme ha cercato di offrire a ogni donna soluzioni di bellezza adatte alle sue esigenze. La tecnologia applicata al beauty ci ha permesso di adempiere a questa missione in modo ancora più incisivo, rivoluzionando il modo in cui sviluppiamo prodotti e servizi di bellezza e consentendo una maggiore personalizzazione. Con HAPTA stiamo facendo un ulteriore passo avanti, rendendo la bellezza più accessibile per tutti», ha spiegato Françoise Lehmann, Lancôme global brand president, al nypost.com.

L’Oréal ha previsto che il prezzo del prodotto sarà compreso tra $ 149 e $ 199 e ha affermato che esso sarà reso disponibile per i consumatori alla fine del 2023.

FONTI: