Dentifrici ecologici

La svolta ecologica è ormai avviata da tempo, numerose sono le iniziative che coinvolgono le multinazionali del settore cosmetico, per dare valore a questa fase di netto cambiamento ormai avviata.

Colgate-Palmolive, azienda di prodotti di consumo con sede negli Stati Uniti, ha lanciato un tubetto di dentifricio riciclabile con ‘Recycle Me!‘ Stampato sulla confezione. Attualmente in fase di lancio negli Stati Uniti, il tubo è realizzato in polietilene ad alta densità (HDPE) e si dice che sia il primo tubo riconosciuto come riciclabile dalle autorità di riciclaggio esterne. Il messaggio in edizione limitata ‘Riciclami!’  ha lo scopo di creare consapevolezza sui tubi riciclabili tra i consumatori, gli operatori degli impianti di recupero dei materiali (MRF) e altre parti interessate al riciclaggio. Colgate amplierà la confezione all’intera linea di dentifrici entro il prossimo anno.

Dana Medema, vicepresidente e direttore generale di Colgate-Palmolive North America Oral Care, ha dichiarato “in qualità di leader globale nel settore dei dentifrici con un marchio che si trova in più case di qualsiasi altro, vogliamo essere leader nella riduzione dei rifiuti e, in particolare, rendere i tubetti di dentifricio una parte dell’economia circolare. “Riciclami! tube è progettato per educare e coinvolgere i consumatori e la comunità del riciclo, entrambi essenziali per il progresso, e siamo entusiasti di avviare e imparare dal nostro prossimo programma pilota.”

Oltre al lancio del packaging, Colgate-Palmolive sta collaborando con aziende del calibro e importanti MRF e riprocessatori negli Stati Uniti per lanciare un programma pilota di tubi riciclabili. Nell’ottobre dello scorso anno, Dow Packaging & Specialty Plastics ha lanciato tubetti di dentifricio riciclabili in vendita nei negozi al dettaglio di tutto il mondo. Il tubo è realizzato utilizzando la tecnologia a base di polietilene (PE) ad alte prestazioni invece della combinazione tipicamente utilizzata di plastica e alluminio, che è più difficile da riciclare.