Derivati microbici marini nei cosmetici

Many small jellyfish Aurelia aurita in Black sea. Balaklava. Crimea

Con l’aumento del mercato dell’industria cosmetica, la sicurezza e l’efficacia dei nuovi prodotti devono soddisfare requisiti più elevati. L’ambiente marino seleziona specie di microrganismi con vie metaboliche e meccanismi di adattamento diversi da quelli degli organismi terrestri.

I  derivati marini

Hanno strutture uniche, elevata diversità e attività biologiche significative. I prodotti naturali sono generalmente sicuri e non inquinanti. Pertanto, è stato dedicato un notevole sforzo alla ricerca di ingredienti cosmetici efficaci, sicuri e naturali derivati da microrganismi marini. Tuttavia, i microrganismi marini possono essere difficili o impossibili da coltivare a causa delle loro particolari esigenze ambientali.

La tecnologia della metagenomica

Può aiutare a risolvere questo problema. Inoltre, l’utilizzo di specie marine per produrre prodotti più ecologici e rispettosi dell’ambiente attraverso la biotrasformazione è diventata una nuova scelta per i produttori di cosmetici. In questo studio, i derivati dei microrganismi marini vengono esaminati e valutati per diverse applicazioni cosmetiche.

Front Microbiol. 2022 May 26;13:892505. doi: 10.3389/fmicb.2022.892505