Personal Care Products Council (PCPC) muove una critica a Compaign for Safe Cosmetics (CSC) che pubblica un report inconsistente sulla non sicurezza del settore cosmetico negli USA. La critica da parte di PCPC è argomentata su diversi punti e sul fatto che il rapporto sia basato su numerosi falsi presupposti. Primo fra tutti che la salute e la sicurezza dei consumatori americani sia a rischio e che i prodotti per l’igiene personale e i cosmetici venduti in Europa siano più sicuri di quelli venduti negli Stati Uniti Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Difatti, spiega PCPC, la nostra industria ha il miglior record di sicurezza dei prodotti di qualsiasi settore regolamentato da US Food & Drug Administration (FDA). Sono seguiti rigorosi standard di sicurezza e per legge non si possono commercializzare prodotti pericolosi. C’è poca differenza tra la stragrande maggioranza dei prodotti per l’igiene personale e cosmetici venduti negli Stati Uniti e quelli venduti in Europa. Anche se la direttiva europea sui cosmetici include una lista di sostanze vietate da non utilizzare nei cosmetici in Europa, la stragrande maggioranza dei componenti della lista non sono mai stati utilizzati in cosmetica negli Stati Uniti. In secondo luogo, il rapporto ignora le attente ed efficaci iniziative di sicurezza del settore. Nel 2007 PCPC ha istituito il “Consumer Commitment Code.”. Un certo numero di azioni del Codice vanno oltre i requisiti di legge. Inoltre PCPC si è impegnato con il Congresso, per più di due decenni, per far incrementare i finanziamenti per l’Office of Cosmetics and Colors FDA, organo di regolamentazione di settore, ha avviato il progetto Safe Cosmetics Alliance per sostenere le politiche legislative e regolamentari, ed ha creato da anni un sito ad hoc www.cosmeticsinfo.org, per informare il consumatore, dall’etichettatura all’utilizzo dei prodotti cosmetici, regolati in USA e in UE. Pertanto a fronte del lavoro svolto e della continua innovazione PCPC è fiduciosa di fornire una vasta gamma di prodotti sempre più sicuri ai consumatori.