Dior Dioriviera, l’eleganza estiva della Riviera francese in profumeria

Dior Dioriviera, l'eleganza estiva della Riviera francese in profumeria

Dior Dioriviera, l'eleganza estiva della Riviera francese in profumeria

Il marchio di moda di lusso Dior ha di recente presentato l’ultima creazione nel campo delle fragranze: Dioriviera.

Questo nuovo profumo, che fa parte della prestigiosa Collection Privée, è ispirato alla bellezza della Costa Azzurra e al luogo di nascita di Dior, 30 Montaigne a Parigi.

Il profumo Dioriviera

La fragranza Dioriviera cattura la brezza solare del sud della Francia, trasmettendo impressioni moderne e romantiche ispirate al roseto situato vicino a Chateau de La Colle Noire.

Il profumo ci immerge così in una sinfonia olfattiva di boschetti di fichi e campi di rose, creando un’esperienza sensoriale unica, che offre una combinazione esclusiva di note verdi, floreali e fruttate ed evoca l’atmosfera rilassante e lussuosa di una giornata estiva sulla Riviera francese.

Sebbene Dior non abbia ancora rivelato completamente la composizione di Dioriviera, possiamo sicuramente aspettarci un bouquet sofisticato e accattivante che riflette l’estetica di lusso e il savoir-faire artigianale del marchio.

Le creazioni di Francis Kurkdjian

L’uscita della nuova fragranza Dioriviera rappresenta un momento significativo per Dior, poichĂ© segna la prima creazione unica sotto la guida del rinomato profumiere Francis Kurkdjian che, nel 2021, ha sostituito il naso interno di lunga data di Dior, Francois Demachy.

Prima del lancio di Dioriviera, Francis Kurkdjian ha giĂ  collaborato con Dior, rinfrescando il Dna di alcune note fragranze del marchio. Ad esempio, ha collaborato nel rilancio delle sue due fragranze iconiche, Eau Noire e Cologne Blanche, e nell’aggiunta del terzo profumo, Bois D’Argent, per il set di fragranze The Original Trilogy La Collection PrivĂ©e, presentato nel 2022.

La passione di Kurkdjian per l’arte della profumeria si riflette nelle sue creazioni pulite e raffinate, che sono diventate delle vere e proprie pietre miliari nel settore.

Con Dioriviera, Kurkdjian ha la possibilitĂ  di esprimere la propria visione creativa in una nuova cornice e di offrire al pubblico una fragranza che incarna l’essenza della bellezza naturale del sud della Francia.

La bottiglia di Dioriviera presenta lo stesso design cilindrico minimalista delle altre fragranze della linea La PrivĂ©e, con un’etichetta che ne sottolinea l’eleganza essenziale.

Dior e la Riviera francese

Non è la prima volta che Dior esplora il tema della Riviera francese nelle proprie creazioni. Nell’estate del 2022, il marchio ha infatti presentato la collezione in edizione limitata Dioriviera, che ha reso omaggio allo stile e all’eleganza della Riviera attraverso cinque fragranze della linea Dior La Collection PrivĂ©e, presentate in una speciale confezione.

Questo omaggio alla Riviera si riflette nel design unico della collezione, che combina il motivo bayadère e il bestiario Toile de Jouy, offrendo un’esperienza sensoriale che evoca il fascino e l’eleganza dell’estate Dior.

Il design è stato creato da Maria Grazia Chiuri, la direttrice creativa di Dior, che ha sapientemente trasformato l’ispirazione mediterranea in un vero e proprio pezzo d’arte.