Upcycling dell’olio di avocado per il contorno occhi

Upcycling dell'olio di avocado per il contorno occhi

Upcycling dell'olio di avocado per il contorno occhi

L’attività e la ricerca sui principi attivi cosmetici di Expanscience, fedele al proprio motto “Scienza e coscienza, naturalmente”, nasce nel 1977 con l’upcycling dell’olio di avocado, all’epoca un sottoprodotto del laboratorio farmaceutico e dermocosmetico del marchio.

Il laboratorio indipendente francese utilizza, infatti, sottoprodotti di avocado declassati e riciclati (non esportabili, non vendibili) provenienti dal PerĂą, estraendo oli preziosi e principi attivi utilizzabili nel settore cosmetico, ad esempio per ridurre le occhiaie e il gonfiore sotto gli occhi.

In linea con l’approccio ecologico e sociale dell’azienda, anche l’approvvigionamento dei frutti dall’America Latina è condotto in maniera sostenibile.

Expanscience e gli ingredienti dall’upcycling dell’avocado

Number 6 è il sesto ingrediente ricavato dall’upcycling dell’avocado nel catalogo Expanscience. «Sonno agitato, stress, stile di vita frenetico, invecchiamento sono tra i tanti fattori che provocano la comparsa di borse, occhiaie e altri inestetismi nella fragile zona del contorno occhi. Number 6, concentrato di polifenoli dell’avocado, rende lo sguardo piĂą luminoso grazie alle sue proprietĂ  anti-occhiaie e anti-gonfiore, agendo su microcircolo, pigmentazione e gonfiore. Armonizza l’incarnato, conferendogli un bagliore naturale», possiamo leggere sul sito di Expanscience.

Number 6, principi attivi e ingredienti sensoriali

Culmine di questa politica di upcycling, Number 6 completa un portfolio di principi attivi cosmetici e ingredienti sensoriali di origine naturale a servizio dell’industria cosmetica in Francia e all’estero. «Il nostro nuovo principio attivo cosmetico Number 6 è il culmine del nostro approccio a zero rifiuti. Grazie alla competenza dei ricercatori del nostro Dipartimento di innovazione, ricerca e sviluppo siamo riusciti a riutilizzare i sottoprodotti dell’avocado. In linea con la nostra politica di CSR e la nostra certificazione B Corp, contribuiamo così a minimizzare ulteriormente il nostro impatto sul pianeta e a proteggere le risorse naturali», ha spiegato Armelle Le Peniec, Cosmetic Active Ingredients Director di Expanscience. Number 6 è infatti anche certificato ERI 360° (Eco Responsible Ingredient), un’etichetta che fornisce la prima griglia di analisi in grado di definire il livello di ecoresponsabilitĂ  di un ingrediente, e approvato COSMOS (COSMetic Organic Standard) da Ecocert Greenlife.

Number 6 di Expanscience: gli studi clinici

Riguardo all’efficacia del prodotto, studi clinici hanno dimostrato una riduzione del 10% del numero di macchie scure sotto agli occhi e una riduzione del 21% della loro superficie, oltre che una riduzione del 12,5% del volume del gonfiore.

Inoltre, per illustrare le diverse possibilità offerte dai suoi ingredienti a base di avocado, Expanscience ha ideato quattro formule illustrative: Green Revival (una polvere esfoliante fai da te contenente olio di avocado), Oils 4 Nails (una soluzione per unghie con olio di avocado), Avocadabra (uno shampoo solido con 5α-Avocuta®) e Wake Up! (un elisir solido per gli occhi contenente il “Number 6”).

Grazie all’upcylcing, Expanscience limita il proprio impatto ambientale evitando nuove colture e la raccolta di altre fonti vegetali e questo processo permette all’azienda di ottenere il 43% dei propri ingredienti cosmetici.

Fonti: