Dose ripetuta e tossicità: verso l’evoluzione di test animal-free

Il numero di novembre 2019 della rivista Regulatory Toxicology and Pharmacology riporta un articolo che sintetizza i contenuti del Forum dell’European partnership for alternative approaches to animal testing (EPAA) relativo alla tossicità dose ripetuta, una delle tre aree per le quali ancora non esistono test alternativi validati. Un primo aspetto evidenziato dallo studio è che non è possibile pensare di sostituire i test oggi esistenti con un unico test capace di determinare la tossicità a dosi ripetute: è più probabile che si debba lavorare su una sinergia di test differenti: il problema alla base di una possibile sostituzione è che i test approvati dall’OCSE hanno una durata che va mediamente da 20 a 90 giorni, fino ad arrivare a 2 anni per alcune sostanze.

Allo stesso tempo, è chiaro che la necessità di sviluppare test in vitro, basati su modelli umani, va al di là di questioni etiche: è noto che le differenze tra specie rendono spesso inattendibili i risultati dei saggi oggi utilizzati. Si tratta quindi di poter valutare la tossicità sistemica di un prodotto e migliorare quindi la sicurezza dei prodotti messi in commercio. Anche quelli cosmetici. Il Forum ha riconosciuto che esistono diverse alternative non validate e approcci che possono supportare la decisione da parte del produttore: metodi in silico, in chemico e in vitro assays, oltre alle tecnologie “omiche”.

Il Forum si è tenuto proprio per far incontrare il mondo dell’industria con altri stakeholders così da stimolare un avanzamento nella definizione di procedure e metodi che possano essere validati.

Charles Laroche, Erwin Annys, Hans Bender, Danielle Botelho, Phil Botham, Susanne Brendler-Schwaab, Rick Clayton, Marco Corvaro, Gianni Dal Negro, Frédérique Delannois, Matt Dent, Christian Desaintes, Bertrand Desprez, Stephane Dhalluin, Andreas Hartmann, Simone Hoffmann-Doerr, Bruno Hubesch, Amaia Irizar, Irene Manou, Boris P. Müller, Stephanie Nadzialek, Pilar Prieto, Mike Rasenberg, Rob Roggeband, Tim G. Rowan, Katrin Schutte, Bob van de Water, Carl Westmoreland, Maurice Whelan, Annette Wilschut, Zvonar Zvonimir, Mark T.D. Cronin. Finding synergies for the 3Rs – Repeated Dose Toxicity testing: Report from an EPAA Partners’ Forum. Regulatory Toxicology and Pharmacology. Volume 108, novembre 2019,/. https://doi.org/10.1016/j.yrtph.2019.104470.

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S027323001930234X?via%3Dihub