L’applicazione delle risorse naturali dell’ambiente marino nell’industria cosmeceutica sta guadagnando grande attenzione. Uno studio ha puntato a scoprire il potenziale cosmeceutico di due alghe malesi, Sargassum sp. e Kappaphycus sp., determinando la loro capacità antiossidante e valutando la presenza dei loro metaboliti secondari con potenziale cosmeceutico.
La profilazione dei metaboliti mediante cromatografia liquida a tempo di volo quadrupolare (Q-TOF) e spettrometria di massa (LC-MS) in modalità Electrospray Ionization (ESI) ha permesso di individuare 110 metaboliti putativi in Sargassum sp. e 47 metaboliti putativi in Kappaphycus sp. e di raggrupparli in base alle loro funzioni.
A detta degli autori, i composti bioattivi di entrambe le alghe non sono mai stati studiati in modo approfondito, per cui questo è il primo rapporto che esplora il loro potenziale cosmeceutico.
In Sargassum sp. sono stati rilevati sei antiossidanti, tra cui fucoxantina, (3S, 4R, 3’R)-4-idrossiallossantina, enzacamene N-stearoil valina, acido 2-idrossi-esadecanoico e metalloporfirine. Allo stesso modo, tre antiossidanti sono stati rilevati in Kappahycus sp., ovvero tanacetolo A, acido 2-fluoro palmitico e metaboliti dell’idebenone.
In entrambe le specie di alghe sono stati rilevati altri tre antiossidanti, ovvero il 3-tert-butil-5-metilcatecolo, il (-)-isoamijiolo e il (6S)-deidrovomifoliolo. In entrambe le specie sono stati trovati anche metaboliti antinfiammatori come 5(R)-HETE, protoverina, fitosfingosina, 4,5-leucotriene-A4 e acido 5Z-ottadecenoico.
Sargassum sp. possiede una maggiore capacità antiossidante rispetto a Kappahycus sp., forse a causa del diverso numero di composti antiossidanti presenti nell’alga. I risultati suggeriscono che Sargassum sp. e il Kappaphycus sp. sono potenziali ingredienti cosmeceutici naturali.
Min Wen Lim et al., 2023. Journal of Cosmetic Dermatology, DOI: 10.1111/jocd.15794