L’eccessiva esposizione al sole può causare scottature, arrivando, in alcuni casi, all’eritema solare, una reazione infiammatoria cutanea acuta, spesso fastidiosa e dolorosa. Il primo rimedio contro questi problemi alla pelle resta l’utilizzo della protezione solare, meglio se con un alto fattore di protezione. Complice la distrazione, la pigrizia e magari la distribuzione non omogenea su tutto il corpo del filtro solare, può capitare comunque di scottarsi.

In questi casi, oltre a raffreddare l’epidermide con acqua fredda o ghiaccio, a seconda della gravità della scottatura, è bene utilizzare prodotti specifici in grado di aiutare la rigenerazione della pelle e abbassare l’infiammazione.

ROELMI HPC ha progettato due ingredienti cosmetici perfetti per questi scopi: MeristeM e Plerasan® Re-Balance.

MeristeM è un attivo che deriva da cellule meristematiche ricche di fenilpropanoidi. L’ingrediente ha dimostrato la capacità di agire sul canale TRPV3, sui cheratinociti e sulle fibre nociceptive, modulandone l’attività. Il canale TRPV3 è fondamentale per sentire il calore e la sensazione di dolore. I risultati hanno riportato che MeristeM testato al 1% agisce come antagonista del recettore nocicettivo, riducendo significativamente il rilascio di Prostaglandina E2, principale mediatore del dolore nella pelle.

Plerasan® Re-balance è un polisaccaride naturale che si trova nella parete cellulare del fungo Pleurotus ostreatus. È stato testato in vitro e in vivo e ha dimostrato la capacità di diminuire rapidamente l’indice di eritema e di lenire il rossore della pelle dopo esposizione a stress. Ha mostrato, inoltre, una spiccata azione cicatrizzante che insieme all’abilità di diminuire la fisiologica perdita di acqua, lo rendono un attivo unico per ripristinare la barriera cutanea.