Durante e oltre la pandemia il futuro è donna

Fondazione Pangea Onlus, organizzazione attiva dal 2002 nell’ambito dei diritti umani per le donne favorendone il riscatto umano, economico e sociale in contesti discriminati e segnati da povertà, guerre ed emarginazione, ha continuato a operare nonostante le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo una donna su tre è stata vittima di violenza o di violenza sessuale e il 38% dei femminicidi nel mondo sono commessi dai partner. L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha registrato come ogni giorno nel mondo siano 137 le donne uccise da un membro della famiglia e meno del 40% delle donne che subiscano violenza chiedano aiuto. Situazione che non si discosta molto dalla realtà italiana dove durante il lockdown tra gennaio e giugno 2020 sono state uccise in totale 59 donne come emerge da un report sulla violenza di genere elaborato dal Servizio analisi criminale della direzione della Polizia criminale.

Per questi motivi, l’impegno di Fondazione Pangea Onlus, anche quest’anno, non si è fermato grazie anche al supporto di L’Oréal che ha scelto di sostenere le attività che Pangea Onlus svolge in Italia attraverso il “Fund For Women”, un fondo da 50 Milioni di euro a supporto delle donne vulnerabili inserito all’interno del programma di sostenibilità “L’Oréal For The Future” con gli obiettivi per il 2030. In tutti questi anni Fondazione Pangea Onlus ha avviato in Italia ma anche in Paesi come l’India e l’Afghanistan progetti di empowerment femminile che sono tuttora in corso.
Link al video https://www.youtube.com/watch?v=jxK_AXiB9EA

Quest’anno Fondazione Pangea potrà rafforzarsi e operare con capillarità grazie al sostegno del contributo del “Fund For Women” di L’Oréal, volto a sostenere le organizzazioni attive sul campo e gli enti benefici locali nel loro impegno per contrastare la povertà, aiutare le donne ad integrarsi dal punto di vista sociale e professionale, prestare assistenza emergenziale alle donne rifugiate e disabili, prevenire la violenza sulle donne e supportare le vittime. Da molto tempo L’Oréal è impegnata a sostenere i diritti delle donne. Le conseguenze della crisi colpiscono in modo sproporzionato le donne che rischiano soprattutto di perdere il lavoro o il reddito o di subire violenze domestiche o sessuali. Alla luce di questo L’Oréal ha assunto un nuovo impegno per aiutarle.

Sono particolarmente felice che L’Oréal Fund for Women abbia scelto di sostenere il lavoro di Pangea conoscendo l’impatto sociale dei nostri progetti” ha dichiarato Luca Lo Presti, Presidente di Fondazione Pangea Onlus, “Insieme aiuteremo tantissime donne e lo faremo in un momento complesso come quello attuale, dove le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria si affiancano alle difficoltà economiche e rendono il nostro lavoro di accompagnamento all’empowerment economico e alla fuoriuscita dalla violenza di vitale importanza. Anche durante l’emergenza Pangea ha subito lavorato per ricostruire il futuro di tante donne in Italia e nel mondo. La scelta di L’Oréal Fund for Women di investire sul lavoro di Pangea rende molto più concreta e solida la nostra visione di futuro in cui le donne godano degli stessi diritti e delle stesse opportunità e proprio grazie al loro prezioso supporto diventerà realtà”.

Nel 2021 Fondazione Pangea continuerà il suo impegno proseguendo il lavoro avviato nel costante miglioramento delle condizioni di vita delle donne e delle loro famiglie. Fondazione Pangea, con la partecipazione di L’Oréal Italia, ha tenuto oggi una conferenza stampa per mostrare l’impegno comune durante e oltre la pandemia anche attraverso la voce e le testimonianze delle donne beneficiarie dei progetti di microcredito, gestione economica, formazione professionale e contrasto alla violenza.

Stiamo vivendo una lunghissima fase di transizione per uscire dal Covid che rende tutte e tutti disorientati. Pangea è impegnata in diversi luoghi del mondo come l’Afghanistan e l’India, mentre in Italia lavora per il contrasto alla violenza sulle donne” ha commentato Simona Lanzoni, Vice presidente di Fondazione Pangea Onlus, “Il Covid ha esasperato molte situazioni di abuso e violenza facendo emergere quanto troppo spesso rimane sommerso: il dolore, lo spaesamento e la tristezza determinata da questi fatti. Il periodo del primo lockdown nel 2020 è stato molto complesso perché abbiamo vissuto una situazione inattesa. Ora ci attendono continue sfide per sostenere le donne nell’uscita dalla violenza e per orientarsi nel mondo del lavoro. Noi lo sappiamo bene perché Pangea è sempre stata al fianco delle donne e dei loro figli, prima e anche durante la pandemia, con gli sportelli antiviolenza online nazionali che si sono rivelati preziosissimi, come anche quello in presenza su Roma, e con il progetto Piccoli Ospiti”.

Tra le varie iniziative che Pangea ha in corso si segnalano quelle in Italia, India e Afghanistan.