ECHA news

29049ECHA ha preparato una proposta di aggiornamento del CoRAP (Community Rolling Action Plan)per il biennio 2016-2018. Gli Stati Membri (SM) stanno pianificando la valutazione di 138 sostanze, di cui 53 sono di nuova selezione. Il piano finale verrà adottato in marzo 2016. La bozza di piano è stata preparata in stretta cooperazione con gli Stati Membri, tenendo conto di criteri basati sul rischio per la selezione delle sostanze. Il draft del CoRAP include la denominazione non confidenziale delle sostanze, i loro codici identificativi (N. CAS e N. CE), l’anno indicativo di valutazione, i dettagli di contatti degli SM proposti come organi di valutazione e una breve indicazione riguardante l’iniziale ambito di preoccupazione.
Nel febbraio 2016 Il Comitato Stati Membri di ECHA preparerà un parere su tale draft. Sulla base di tale parere l’ECHA a sua volta adotterà il CoRAP finale per pubblicarlo così entro marzo 2016.
Dalla pubblicazione del CoRAP finale aggiornato, gli SM hanno un anno di tempo per valutare le sostanze specificate per il 2016. Se necessario, prepareranno una bozza di decisione necessaria alla richiesta di ulteriori informazioni finalizzata a chiarire i rischi sospettati.