Effetti del vaselina sulle proprietà biofisiche dello strato corneo

Una tendenza importante nel settore della cura della persona riguarda lo sviluppo di prodotti per la detersione del corpo che non solo puliscano la pelle senza danni, ma che rilascino ingredienti condizionanti per migliorare la funzione barriera della pelle.

L’obiettivo di questo studio era sviluppare misure di biomarcatori cutanei per quantificare gli effetti del trattamento dei prodotti per la detersione del corpo. Sono state utilizzate proteine strutturali (cheratina 1,10,11 e involucrina), un fattore idratante naturale (acido pirrolidone carbossilico) e un mediatore infiammatorio (IL-1ra / IL-1α), è stata misurata la TEWL per confrontare gli effetti dell’applicazione diretta di vaselina, un bagnoschiuma ad alto contenuto di vaselina e un lavaggio regolare del corpo sulla pelle delle gambe asciutte in un normale protocollo di trattamento lavaggio gambe.

Il bagnoschiuma ad alto contenuto di vaselina ha dimostrato effetti positivi sulla funzione barriera dello strato corneo come giudicato dal biomarcatore analizzato.

I risultati indicano chiaramente che una combinazione di biomarcatore e le misurazioni delle proprietà biofisiche sono efficaci per la detersione corretta del corpo.

International Journal of Cosmetic Science (2021), 43(2), 218-22