Effetto protettivo di un fucoidan ricco di fucosio contro il fotodanneggiamento

Un fucoidan ricco di fucosio è stato purificato dall’alga bruna Saccharina japonica, di cui l’effetto protettivo UVB è stato studiato in vitro in cheratinociti di cellule HaCaT e in vivo in zebrafish. Sono stati determinati i livelli di specie reattive dell’ossigeno intracellulare e la vitalità delle cellule HaCaT irradiate con UVB. I risultati indicano che il fucoidan purificato ha ridotto significativamente i livelli di specie reattive dell’ossigeno intracellulare e migliorato la vitalità delle cellule HaCaT irradiate con UVB.

Il fucoidan purificato ha ridotto notevolmente l’apoptosi, regolando le espressioni di Bax/Bcl-xL e la caspasi-3 scissa nelle cellule HaCaT irradiate con UVB in modo dose-dipendente. Inoltre, l’effetto protettivo UV in vivo del fucoidan purificato è stato studiato utilizzando un modello di pesce zebra. Ha ridotto significativamente il livello delle specie reattive dell’ossigeno intracellulare, la morte cellulare, la produzione di NO, e la perossidazione lipidica nel pesce zebra irradiato con UVB in modo dose-dipendente. Questi risultati suggeriscono che il fucoidan purificato ha un grande potenziale per essere sviluppato come agente anti-UVB naturale applicato nell’industria cosmetica.

Wanchun Su, Lei Wang, Xiaoting Fu, Liying Ni, Delin Duan, Jiachao Xu, Xin Gao; 15 giugno 2020; 18(6): 316; doi: 10.3390/md18060316