Emulsioni Pickering O/W da tre cellulose rigenerate

La cellulosa rigenerata (RC) ha attirato l’interesse per stabilizzare efficacemente le emulsioni attraverso meccanismi di Pickering e di networking.

In questo studio, diverse RC sono state preparate da tre cellulose di origine vegetale (pasta di legno, pasta di bambù e tessuto di cotone).

Le tre RC sono caratterizzate da reti morfologiche simili, ma la loro viscosità è risultata rispettivamente di 0,55 Pa, 1,47 Pa e 2,29 Pa. Sono state studiate le proprietà delle emulsioni Pickering stabilizzate dalle RC, e i risultati hanno rivelato che le dimensioni e le viscosità delle goccioline delle tre emulsioni potevano variare.

Dopo sette giorni di conservazione, le dimensioni delle goccioline delle emulsioni sono rimaste invariate, ma le viscosità delle emulsioni provenienti da pasta di legno, pasta di bambù e tessuto di cotone sono risultate aumentate rispettivamente del 163%, 115% e 9%.

I risultati del presente studio dimostrano che la fonte di RC gioca un ruolo importante nel determinare le proprietà delle sospensioni e delle emulsioni risultanti, fornendo così linee guida per la preparazione di emulsioni “verdi” a base di RC per applicazioni cosmetiche e applicabili all’interno di formulazioni correlate.

Carbohydr Polym. Mar 1;207:755-763 (2019)