Farotti Essenze produce fragranze impiegate come materie prime nelle industrie di profumi, cosmetici, detergenti, deodoranti ambiente, e in qualunque altro settore in cui la profumazione possa rappresentare un elemento che impreziosisce il prodotto finale, conferendogli un’identità unica.
In occasione del Making Cosmetics, tenutosi a Milano il 20 e 21 Novembre, l’azienda ha presentato in anteprima “Essenze di Stile”, la nuova linea 2020.
In questa collezione il profumo diventa occasione per rappresentare un percorso di cambiamento del costume e della moda nel corso della storia.
Il profumo è la sintesi eterea del mondo che attraversa e del quale coglie l’essenza più intima, traducendola in emozioni e sogni. È un narratore silenzioso, potente, ed irrazionale, che conduce, senza parole, direttamente al centro della storia che si vuole raccontare. Una storia che parla di costume, di stile, di personalità.
Indossare un profumo è un modo per comunicare sé stessi, il proprio stile, il proprio modo di essere, una sorta di autografo olfattivo che coglie il contesto e l’atmosfera in cui si esprime.
Si tratta di dodici fragranze pensate per il mondo della profumeria e dell’alta cosmesi, ciascuna ispirata ad uno stile differente, ad un differente modo di raccontarsi.
Gli stili rappresentati e reinterpretati da Farotti attraverso le sue creazioni olfattive, appartengono a diverse epoche storiche, si parte dal Dandy, che affonda le sue radici fra la seconda metà dell’800 e i primi del 900 e che Farotti esprime con la fragranza Elisir di Tabacco e Caffè, fino ad arrivare all’attualissimo Hipster con la fragranza Hipsteric Green, passando per Tribal con Chiodi di Garofano e Legni Rituali, Bon Ton con Gelsomino Nobile, Pin Up con Pesca Golosa e Bacche di Pepe Rosa, Hippie con Patchouly in Love, Punk Rock con Cuoio Ribelle & Yuzu, Grunge con Narcotic Musk, Vintage con Polvere di Cipria e Rosa Damascena, Gothic Dark con Vaniglia Nera & Legno di Betulla, Rapp – Hip Hop con Ambergold e Boho Chic con Gipsy Chypre.
Per il Bon Ton ad esempio, musa ispiratrice è stata la figura di Audrey Hepburn, emblema assoluto di una raffinatezza senza tempo, il suo stile è stato rappresentato attraverso la fragranza Gelsomino Nobile, composizione elegante e delicata, essenza di una femminilità che seduce attraverso le preziose note del gelsomino e del neroli, che danzano con sinuosi sentori di frutti rossi e vaniglia.
Un’altra proposta estremamente rappresentativa è Narcotic Musk, che interpreta lo stile Grung, del quale la figura di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, è stato icona incontrastata.
Di questo personaggio dalla personalità tormentata, si è voluto evidenziare soprattutto l’aspetto più sensibile, comunicativo e delicato.
Narcotic Musk è una fragranza morbida in cui note di muschi e sentori ambrati si miscelano a profumi floreali e a dolci tocchi di vaniglia, creando una singolare armonia di contrasti.
La collezione è stata accolta con molto entusiasmo dai numerosi visitatori che hanno avuto l’opportunità di conoscerla in anteprima a Milano, ciò rappresenta per l’azienda motivo di grande soddisfazione.
Dietro ad una nuova collezione ci sono lunghi mesi di lavoro e ricerca, dal concept, alle materie prime, fino ad arrivare alla formulazione, affinché ogni proposta possa essere un piccolo gioiello che esprima cura e bellezza, i valori fondamentali ai quali Farotti Essenze cerca di improntare ogni sua attività.
Queste fragranze sono rivolte soprattutto al mondo della profumeria, sia per la persona che per l’ambiente.