Maschere e idratazione

Lo strato corneo rappresenta il piĂą grande ostacolo ai cosmetici per quanto riguarda l’idratazione della pelle. Sono stati adottati molti approcci per superare tale barriera, uno dei quali sta incorporando cosmeceutici naturali nei prodotti cosmetici per migliorare gli effetti dell’idratazione. Nel presente studio viene presentata una formulazione commerciale di una maschera viso, per sviluppare maschere a secco in grado di ospitare cosmeceutici all’interno dei pori della silice mesoporosa incorporata.

Le soluzioni etanoliche contenenti il ​​40% p/p della maschera viso commercializzata (maschera peel-off 7th Heaven Dead Sea) e silice mesoporosa sono state preparate ed elaborate elettricamente a 30 μL min-1 a una tensione applicata di 12 ± 2 kV.  Sono stati condotti studi di caratterizzazione e rilascio in vitro utilizzando fluoresceina colorante come sonda modello. Le immagini SEM hanno confermato la natura fibrosa della matrice risultante, mostrando un diametro medio della fibra di 298,32 nm.

La maschera è risultata vantaggiosa a causa di questa natura fibrosa che offre un’elevata capacitĂ  di carico attivo dimostrando al contempo il rilascio della sonda al 100% entro 60 min. L’isteresi dell’angolo di contatto, l’analisi termica e la spettroscopia infrarossa con trasformata di Fourier (FTIR) hanno presentato prove di compatibilitĂ  e stabilitĂ  all’interno della formulazione. L’adattamento della formulazione di una maschera facciale polimerica commerciale in una maschera viso ha dimostrato la versatilitĂ  del processo di elettrospinning.

Da Int J Cosmet Sci. 2019 Oct;41(5):462-471. doi: 10.1111/ics.12560.