Estratti di fiori come coloranti multifunzionali nell’industria cosmetica

I fiori sono una fonte naturale di composti bioattivi che non solo hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antietà, ma possono anche essere usati come coloranti naturali. Per questo motivo, oggigiorno le piante sono ampiamente utilizzate per produrre cosmetici e alimenti naturali.

Lo studio

Sono state evidenziate le proprietà degli estratti acquosi di Papaver rhoeas L., Punica granatum L., Clitoria ternatea L., Carthamus tinctorius L. e Gomphrena globosa L., come coloranti naturali bioattivi.

Gli estratti di fiori vegetali sono stati testati per i loro effetti antiossidanti (metodi radicali ABTS e DPPH) e antinfiammatori determinando la capacità di inibire l’attività della lipossigenasi e della proteinasi. Gli estratti sono stati testati per il loro effetto citotossico sulle cellule cutanee. È stata, inoltre, studiata la capacità di inibire l’attività degli enzimi responsabili della distruzione di elastina e collagene.

La ricerca ha dimostrato che gli estratti non hanno effetti tossici sulle cellule della pelle, sono una ricca fonte di antiossidanti e mostrano la capacità di inibire l’attività degli enzimi elastasi e collagenasi. Le piante testate sono, inoltre, caratterizzate da una proprietà antinfiammatoria, per la quale è stata notata la capacità di inibire la lipossigenasi a un livello superiore all’80% e la proteinasi a un livello di circa il 55%. Gli estratti di P. rhoeas, C. ternatea e C. tinctorius mostrano la più forte capacità colorante e possono tingere in modo permanente i prodotti cosmetici, senza significative variazioni di colore durante la conservazione del prodotto.

Molecules. 2022 Jan 29;27(3):922.  doi: 10.3390/molecules27030922