La prossima edizione di Esxence – The Art Perfumery Event, in programma dal 6 al 9 marzo a Milano presso Allianz MiCo (Gate 5, Hall 4), sarà un’esperienza unica volta a celebrare l’eleganza, l’innovazione e la creatività del mondo delle fragranze d’autore. Seguendo il concetto di metamorphosis, tema che guiderà i visitatori alla scoperta di questa nuova edizione, Esxence porterà sotto i riflettori il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione: dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre intorno tutto si trasforma continuamente.

Un viaggio sensoriale reso unico grazie alla presenza di oltre 360 brand provenienti da circa 30 Paesi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Cina, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.

Suddivisi in Main e Spotlight, i brand protagonisti di Esxence presenteranno l’eccellenza della profumeria artistica a livello mondiale, come evidenzia Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit: «Esxence è l’appuntamento più importante a livello internazionale dove si fa cultura olfattiva di alta qualità, esordiscono i brand emergenti più promettenti, si incontrano i key player del settore e si decidono i nuovi trend». Prosegue Silvio Levi, co-fondatore di Esxence e founder del Centro Studi Essencional: «Dalla prima edizione del 2009 è passato del tempo e possiamo affermare che siamo diventati un punto di riferimento internazionale unico e abbiamo dato un’identità ad un settore della profumeria che ha contribuito all’evoluzione del consumo di profumeria di qualità. Esxence è un ponte tra culture, storie e creatività».

Esperti del settore e personalità influenti – tra cui Annick Le Guérér, Calice Becker, Eugénie Briot, Isabelle Chazot, Martina Bianchini – si uniranno per condividere le loro esperienze e conoscenze durante incontri, workshop e percorsi olfattivi aperti a tutti, sia operatori che fragrance lovers, sviluppati in collaborazione con Essencional.

Esxence offre un’occasione unica per approfondire tematiche di grande attualità, come la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati Orientali, con particolare attenzione al Middle East e alla Cina, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.

Proseguendo nell’intento di promuovere la cultura olfattiva, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, durante il quale sarà possibile incontrare i protagonisti del mondo della profumeria ed esplorare accordi e materie prime uniche.

Tra i partner d’eccellenza di Esxence sono presenti Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto, Accademia del Profumo, che realizzerà la mostra IL PROFUMO DEL CINEMA @ ESXENCE 2024, in cui verrà rappresentata la similitudine tra profumo e cinema e Milano Beauty Week, la cui prossima edizione andrà in scena dal 25 al 29 settembre 2024.

Inoltre, dopo la consolidata collaborazione con gli Art&Olfaction Awards americani, la quattordicesima edizione di Esxence ospiterà i minoritè Artistic Perfumery Awards cinesi.

Prezioso per Esxence è il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nel processo di internazionalizzazione della manifestazione e Business France, l’Agenzia Nazionale Francese al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese, che da anni è a fianco dell’evento.

Negli spazi di Allianz MiCo, in concomitanza ad Esxence si terrà Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, nato come risposta concreta a un nuovo tipo di consumatore: digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti e attento al concept e ai contenuti innovativi.

Per accedere ad Esxence è necessario registrarsi al seguente link.

Le giornate dedicate agli operatori del settore sono dal 6 al 9 marzo, la giornata dedicata al pubblico generico è esclusivamente il 9 marzo. Nei giorni 6,7 e 8 marzo Esxence è aperta dalle ore 10 alle ore 18.30, il giorno 9 marzo è aperta dalle 10 alle 16.30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).