La collaborazione creativa tra DSM-Firmenich e Pantone promette, nel 2024, di rivoluzionare il settore delle fragranze apportando una ventata di freschezza e originalità: per il nuovo anno, Peach Fuzz è stato designato dalle due aziende rispettivamente il “Sapore dell’anno” e il “Colore dell’anno”. Dunque il mondo dei profumi si appresta a offrire un’esperienza inedita ai consumatori, basata sulla percezione di questa nota delicata.
Peach+: il dodicesimo sapore dell’anno
Il prestigioso riconoscimento assegnato a Peach+ da DSM-Firmenich apre nuove frontiere nei settori della produzione dolciaria, delle bevande e in generale dei prodotti a base di frutta, proiettando il nuovo ingrediente al centro dell’attenzione.
Peach+, ispirato al colore Pantone Peach Fuzz, incarna i concetti di gentilezza, comunità e comfort, e sfida il mercato convenzionale con la creazione di aromi straordinari. L’obiettivo è infatti quello di oltrepassare i limiti dei gusti tradizionali, esplorando nuovi elementi morbidi, leggeri e rinfrescanti.
Peach Fuzz Fragrance
La collaborazione tra DSM-Firmenich e Pantone si estende al campo delle fragranze grazie alla creazione di Peach Fuzz. L’eau de parfum e la candela, entrambi frutto di questa partnership, trasmettono una percezione della pesca con modalità solari e avvolgenti, evocando sentimenti puri e positivi e catturando l’essenza del frutto vellutato. Le note di testa di bergamotto frizzante e osmanto conducono a un cuore di iris e fiori d’arancio, culminando in una base avvolgente di vetiver di Haiti e ambra luminosa.
Tendenze del 2024
Questo trio di riconoscimenti si allinea con le tendenze significative nel mondo delle fragranze, dei sapori e dei colori per il 2024. Emergono infatti per il nuovo anno le fragranze ispirate al colore, la creazione di profumi emotivi e l’offerta di esperienze multisensoriali.
DSM-Firmenich abbraccia il colore Peach utilizzando l’innovativo programma EmotiON, lo strumento di propria realizzazione per la creazione di fragranze con benefici scientificamente validati. Sottolineando l’importanza crescente del benessere emotivo nell’industria, Peach Fuzz diventa così non solo un colore, ma un’esperienza multisensoriale da vivere attraverso l’esperienza dell’eau de parfum e della candela. L’industria delle fragranze ha così l’opportunità di esplorare nuove frontiere e il potere del profumo può essere usato per accrescere il benessere emotivo.