Eurotox 2021

Mancano ancora 3 mesi al 56° Congresso delle Società di Tossicologia Europee, Eurotox 2021 (www.eurotox2021.com) che si sarebbe dovuto tenere in presenza a Copenaghen, ma il clima di incertezza che ancora governa in Europa a causa del Covid-19 e la diffusione delle varianti ha indotto gli organizzatori a optare per un congresso online, il che richiede la riduzione del numero di partecipanti. E non solo.

A essere ridotto saranno anche il programma e la quota di iscrizione. Ecco perché chi volesse essere presente deve affrettarsi con la registrazione e il successivo pagamento.

Il Congresso, intitolato “Toxicology of the next generation” si terrà tra il 27 settembre e primo ottobre 2021. Come ogni anno, verranno trattati vari temi, alcuni di interesse anche per il mondo cosmetico. Per esempio, si parlerà di modelli organotopici in vitro per predire la tossicità delle sostanze chimiche e dell’uso dell’Intelligenza Artificiale per migliorare le capacità di lettura dei dati ottenuti, due strumenti che potrebbero essere utili anche per valutazioni di sostanze da applicare in modo topico sulla cute.

Il Congresso verterà anche su modelli computazionali capaci di valutare il potenziale tossico di misture di sostanze, come sono i cosmetici appunto, e di avanzamento delle scienze regolatorie, chiamate a stare al passo con la tecnologia e le sue potenzialità.

A questo link il programma completo:https://www.eurotox2021.com/programme/).