Filtri UV basati su nanoparticelle di biossido di titanio: i vantaggi

Filtri UV basati su nanoparticelle di biossido di titanio: i vantaggiIl presente lavoro pubblicato su PubMed descrive la sintesi e lo studio di nuovi filtri fisici basati su nanostrutture di biossido di titanio/silice e di biossido di titanio/argento.

Le nanoparticelle di biossido di titanio sono state applicate come materiale di controllo con un popolare filtro UV fisico.

Nanoparticelle di biossido di titanio come filtri UV

Il vantaggio di utilizzare questi materiali su scala nanometrica è l’eliminazione dell’effetto sbiancante della pelle che normalmente si verifica quando si utilizzano emulsioni e preparati fotoprotettivi contenenti biossido di titanio su scala macro.

Inoltre, la ricerca sottolinea che il rivestimento in silice rende il materiale meno dannoso, mentre il rivestimento in argento arricchisce lo stesso di proprietĂ  antibatteriche.

Le nanoparticelle e le nanostrutture ottenute sono state caratterizzate mediante differenti metodi e strumenti e in particolare l’Energy Dispersive X-Ray Analysis (EDX), lo Scanning Electron Microscope (SEM), la Transmission Electron Microscopy (TEM) e la Fourier-Transform Infrared Spectroscopy (FT-IR).

Lo studio

Per inserire i filtri fisici posti in studio all’interno di prodotti finiti per la protezione solare è stata preparata un’emulsione acqua-in-olio e tutte le diverse formulazioni cosmetiche preparate sono state testate per la loro stabilitĂ . Inoltre, è stata effettuata la ricerca riferita alla protezione solare con il Sun Protection Diagnostic SP37.

Questi test hanno permesso di determinare il tempo naturale di protezione solare e di confrontare i differenti materiali sintetizzati.

Inoltre, è stato valutato e misurato un ulteriore parametro fondamentale per descrivere questo tipo di preparazione cosmetica, ovvero la resistenza all’acqua.

Conclusioni

I risultati finali mostrano che il nuovo tipo di materiale costituito da TiO2/Ag, impiegato come innovativo filtro fisico in emulsione W/O, mostra la migliore protezione solare, rispetto ad altri nanomateriali ottenuti. Molto probabilmente questo è dovuto alle migliori proprietà ottiche della combinazione di metalli nobili, nello specifico esempio argento e TiO2.

Marta Bartoszewska, ElĹĽbieta Adamska , Agata Kowalska, Beata Grobelna- Novelty Cosmetic Filters Based on Nanomaterials Composed of Titanium Dioxide Nanoparticles-Molecules, Jan 8;28(2):645 (2023); doi: 10.3390/molecules28020645.