Formulating & Making Cosmetics 2015 e Premio Luigi Carinelli

IMG-20151125-WA0012Il 24 e 25 novembre in occasione di Formulating e Making Cosmetics, SICC, oltre alla collaborazione nella realizzazione della parte espositiva, ha anche organizzato tutti i cicli di conferenze di Formulating Cosmetics e il Workshop e Tavola Rotonda sulla comunicazione. La mattinata del 24 è stata dedicata alla presentazione degli Start-up Universitari candidati al Premio dedicato al nostro compianto Past President «Luigi Carinelli». Il premio, consistente in un Computer portatile personalizzato con la dedica dell’evento e una targa intestata agli studenti vincitori, è stato assegnato da una giuria indipendente al gruppo Ambrosialab-Università di Ferrara, rappresentato dalle dottoresse Paola Ziosi, Eleonora Lodi e Sonia Molesini, che ha presentato il lavoro dal titolo: «Sviluppo di Cosmetici Food Grade basati su tecnologie formulative di derivazione alimentare (HIPE-FC)». L’assegnazione del Premio è stata effettuata dall’ Ing. Sergio Carinelli della Società Biochim, che è stato insieme a SICC il promotore di questa iniziativa. Non è stato compito semplice per la giuria l’assegnazione del premio, vista la qualità di tutti i lavori presentati dagli Start-up rappresentanti le Università di Camerino, Genova, Siena e Trieste, introdotti dal Presidente dei Giovani imprenditori di Assolombarda, Dr. Emiliano Novelli. Nello stesso ambito, ha riscosso grande interesse e curiosità la presentazione del «Progetto Itinerari Cosmetici 2015: Yes week-end» dedicato alla possibilità di intervento cosmetico sulle alterazioni dei cicli circadiani della cute. La mattinata del 25 ha invece visto la presentazione di un ciclo di conferenze dedicate alla Comunicazione, il tema prevalente dell’attività dell’Associazione SICC per il 2015, culminata con l’assegnazione dei CosMerit Awards 2014 a Just Italia e Davines; a compendio di questa mezza giornata, Workshop e Tavola Rotonda dedicata allo stesso tema ha visto un nutrito gruppo di specialisti discutere e valutare in modo critico le pubblicità dei prodotti di Skin Care di alcune fra le più note case Cosmetiche Internazionali. Questi 2 eventi,  guidati dall’esperto di Marketing Cosmetico Dr. Dario Fracchia, saranno lo spunto per comunicazioni successive che tratteranno dei risultati del questionario sottoposto ai partecipanti. La pubblicità simulata scaturente dal progetto degli Itinerari Cosmetici 2013, dedicato a un prodotto solare sostenibile, ha avuto i più grandi apprezzamenti dal punto di vista della correttezza, della unicità e della coerenza della comunicazione: un altro riconoscimento agli studenti degli Itinerari Cosmetici.