Formulazioni cosmetiche: un approccio a più livelli per definirne la sicurezza

Un team statunitense ha messo a punto una strategia di screening basata su più livelli per stabilire in modo animal-friendly il potenziale sensibilizzante di prodotti per la cura della persona. Lo studio è stato condotto su un balsamo di marca e pubblicato sulla rivista Alternatives to Laboratory Animals. Il metodo utilizza come primo step il Quantitative Structure Activity Relationship (QSAR) Toolbox dell’OCSE, un ampio database informatico, per individuare il potere sensibilizzante dei singoli ingredienti presenti nella formulazione. Quattro sostanze hanno generato un alert con questa verifica in silico: ognuna è stata sottoposta a review delle informazioni presenti in letteratura.

Questa prima verifica ha evidenziato che tutte le quattro sostanze non erano sensibilizzanti alle concentrazioni presenti in formulazione. Si è quindi passati allo step 2 che ha voluto verifica questi primi risultati. Per farlo è stato usato un altro strumento suggerito dall’OCSE, la Linea Guida 442C, basata sul test in chemico Direct Peptide Reactivity Assay – DPRA che indaga gli eventi chiave dell’Adverse Outcome Pathway alla base del complesso processo di sensibilizzazione cutanea. Anche questo passaggio ha confermato la non pericolosità delle sostanze alla concentrazione utilizzata.

L’ultima domanda cui rispondere era se, messe insieme, queste sostanze potessero dare un effetto sensibilizzante alla formulazione. La Linea Guida OCSE 442C è stata quindi adattata per essere usata su un prodotto finito: anche queste terzo passaggio ha definito la formulazione sicura, confermando gli esiti di studi in vitro e studi clinici già esistenti. Il modello di studio proposto sembra essere funzionale, ma gli stessi autori sottolineano la necessità di studiarlo ulteriormente, magari confrontandolo con metodi già validati. Al momento sembra uno strumento utile a valutare la sicurezza di prodotti per la cura della persona.

Fung ES, Towle KM, Monnot AD. Devising a Tier-based Skin Sensitisation Screening Strategy for Personal Care and Cosmetic Products [published online ahead of print, 2020 May 22]. Altern Lab Anim. 2020;261192920924401. doi:10.1177/0261192920924401