Formulazioni innovative cosmetiche

Il normale processo di riparazione del tessuto cutaneo dopo l’infortunio si traduce inevitabilmente in cicatrici visive. È noto che il trattamento topico con cosmetici idrofobi ricchi di silicone e olio minerale può migliorare l’aspetto di cicatrici e strie.

L’uso di olio per la pelle organico per il trattamento può essere consigliato per il miglioramento dell’aspetto di cicatrici e striature. Nello studio è stato testato un panel di 80 volontari con cicatrici non ipertrofiche (40) o smagliature (40), non più vecchie di 3 anni, applicando al un viso cosmetici, e olio per il corpo, per 8 sett. Rispetto a una regione di cicatrice/smagliature non trattata, un investigatore cieco ha dimostrato l’efficacia dell’olio in prova. Sulla scala di valutazione della cicatrice dell’osservatore (OSAS), il punteggio medio è stato ridotto sull’area trattata con il prodotto di ca. 5% (P = 0,006), mentre l’area non trattata è rimasta invariata. I risultati sono stati più pronunciati – Patient Scar Assessment Scale (PSAS) dando un riduzione di circa 20% sull’area trattata e sull’area non trattata di controllo una riduzione di circa 6%.

È stato dimostrato che l’effetto complessivo del prodotto del 14% è chiaramente significativo (P = 0,001). Tutte le dichiarazioni relative al prodotto hanno raddrizzato più alti tassi di accordo che non di accordi e dai volontari. Le più alte frequenze di accordi si sono verificate in una sensazione della pelle a lungo termine, morbido ed elastico (93%); effetto di cura (87%); e rapido assorbimento (84%). Inoltre la maggior parte dei volontari è risultato in accordo (61%) riguardo alla diminuzione di cicatrici/striature che sono apparse meno pronunciate (51%). Solo il 17% dei volontari ha sentito il beneficio delle loro cicatrici/strie. La miscela di oli in esame è efficace nel migliorare l’aspetto delle cicatrici e delle strie non cheloidi, tuttavia sono necessari ulteriori lavori per comprendere i meccanismi degli acidi grassi dell’olio vegetale e migliorare l’aspetto delle cicatrici.

International Journal of Cosmetic Science (2018), 40(1), 81-86.

di C. Lacapra e S. Rum