Gucci lancia la prima fragranza globale con alcol riciclato al 100%

Gucci lancia la prima fragranza globale con alcol riciclato al 100%

Gucci lancia la prima fragranza globale con alcol riciclato al 100%

Gucci ha di recente lanciato la sua ultima creazione nel mondo delle fragranze di lusso: Where My Heart Beats Eau de Parfum. Questa nuova fragranza, che fa parte della collezione The Alchemist’s Garden, è un prodotto innovativo che utilizza alcol proveniente al 100% da emissioni di carbonio riciclate. Si tratta della prima fragranza distribuita a livello globale ad adottare questa tecnologia sostenibile, che la caratterizza in maniera sostanziale.

La chiave di questa innovazione risiede nell’alcol CarbonSmart™, prodotto da LanzaTech, un partner di Coty con cui Gucci collabora per creare le proprie fragranze. Questo processo tecnologico avanzato cattura il carbonio emesso dalle industrie e lo trasforma in alcol, che viene poi utilizzato per creare fragranze raffinate.

Il dottor Shimei Fan, Chief Scientific & Sustainability Officer di Coty, ha commentato sul sito del marchio: «Questo è un esempio ispiratore del fatto che la sostenibilità è il motore ultimo dell’innovazione. Al di là della scienza, c’è qualcosa di magico nell’upcycling delle emissioni industriali in alcol abbastanza puro da poter essere utilizzato in fragranze raffinate. Ecco perché Where My Heart Beats Eau de Parfum di Gucci è stata la scelta naturale per la nostra prima fragranza realizzata utilizzando il 100% di alcol catturato con anidride carbonica».

La produzione di alcol CarbonSmart

Il processo di produzione dell’alcol CarbonSmart™ rappresenta un esempio di come sostenibilità e innovazione possano andare di pari passo. LanzaTech utilizza un particolare microbo chiamato Clostridium autoethanogenum che si nutre del monossido di carbonio gassoso presente nell’ambiente o generato come sottoprodotto da diverse industrie, come quelle siderurgiche o dell’estrazione mineraria, e catturato tramite un processo di elettrolisi.

Il microbo converte il monossido di carbonio in etanolo puro attraverso un processo di fermentazione. L’etanolo così ottenuto viene poi utilizzato come ingrediente fondamentale nelle fragranze, consentendo una dispersione efficiente del prodotto.

Coty e LanzaTech

La partnership tra Coty e LanzaTech è stata annunciata nel 2021, e da allora Coty ha introdotto l’etanolo CarbonSmart™ nel proprio portafoglio di fragranze (che comprende marchi come Calvin Klein, Burberry, Boss, Gucci, Chloé, Marc Jacobs Perfume, ecc.) miscelandolo con alcol tradizionale.

Per il lancio di Where My Heart Beats Eau de Parfum, Coty ha assicurato che il prodotto viene realizzato esclusivamente con carbonio riciclato.

Obiettivo sostenibilità

Questo approccio all’upcycling delle emissioni industriali in alcol puro rappresenta un notevole traguardo verso la riduzione dell’impatto ambientale indotto dall’industria della bellezza, che tradizionalmente ricava l’etanolo da una varietà di materie prime naturali.

Coty spiega che «attraverso questo nuovo approccio alla cattura del carbonio, le emissioni di carbonio, che normalmente verrebbero rilasciate nell’atmosfera, vengono riciclate in alcol abbastanza puro da poter essere utilizzato in fragranze raffinate. Inoltre, questo processo utilizza meno acqua e riduce la necessità di terreni agricoli rispetto ai metodi tradizionali di produzione di alcool», come riportato su premiumbeautynews.com.

Uno studio condotto da Renewable Carbon Initiative, CO2 Value Europe e nova-Institute ha evidenziato come la cattura e l’utilizzo del carbonio nell’industria chimica possano portare a una drastica riduzione delle emissioni di gas serra.