Highlands di Jo Malone: la collezione ispirata alla bellezza selvaggia della Scozia

Highlands di Jo Malone: la collezione ispirata alla bellezza selvaggia della Scozia

Highlands di Jo Malone: la collezione ispirata alla bellezza selvaggia della Scozia

L’incantevole bellezza delle Highlands scozzesi ha ispirato Jo Malone per la creazione di una nuova collezione di fragranze, in edizione limitata, che esplora i vividi paesaggi degli aspri altopiani, delle brughiere nebbiose, dei castelli decadenti e dei laghi misteriosi. Questa collezione, chiamata Highlands, è composta da quattro fragranze.

Celine Roux, responsabile dello sviluppo globale del marchio, insieme ai profumieri Anne Flipo, Marie Salamagne e Yann Vasnier, ha dato vita a questi profumi che catturano l’atmosfera romantica della vita all’aria aperta e dei paesaggi puntellati dalle piante selvatiche.

Jo Malone: ispirazione Highlands

«Abbiamo sempre avuto in mente alcune immagini delle Highlands che volevamo esplorare: erica viola che ricopre brughiere nebbiose, fiori selvatici che avvolgono le mura del castello e il nobile cardo, fiore aspro e bello della Scozia», ha detto Roux a jomalone.com. «Abbiamo lavorato insieme ai profumieri per trovare idee diverse su come esprimere queste ispirazioni nella fragranza, per pensare davvero fuori dagli schemi in termini di olfatto, rimanendo sempre concentrati sull’idea di essere nella natura».

Roux ritiene che le Highlands scozzesi si distinguano per la loro natura incontaminata e selvaggia e l’obiettivo della collezione era proprio quello di abbracciare questa caratteristica. La natura si manifesta in modo drammatico nelle Highlands, prendendo il sopravvento nonostante i tentativi di controllo umano.

Le fragranze della collezione

Una delle fragranze piĂą popolari della collezione è Melancholy Thistle, che offre un’atmosfera unisex. Ispirata ai castelli in rovina, questa fragranza ha un accordo del cardo, insieme a note di ginestre gialle, cardi viola, patchouli e una molecola chiamata coolwood, che riproduce l’odore del muschio sulla pietra bagnata.

Highland Heather cattura le note legnose e floreali dell’erica, un fiore iconico della Scozia. Questa fragranza, adatta sia agli uomini sia alle donne, combina l’erica con note verdi di cipresso, vetiver e lavanda, creando un profumo elegante e seducente.

Mallow On The Moor è una fragranza floreale morbida e affascinante che si ispira ai fiori di malva viola. Con note di foglie di violetta, iris, eliotropio e un’assoluta di quercia tostata, questa fragranza evoca un senso di paesaggio e foreste secolari.

Infine, Wild Achillea, reintrodotta dalla collezione Wild Flowers & Weeds, completa la lineup della collezione Highlands. Questa fragranza offre una vibrante freschezza verde e trasporta chi la indossa nella natura incontaminata delle Highlands.