Pubblichiamo di seguito l’editoriale del direttore scientifico di Kosmetica, Giovanni D’Agostinis, uscito sull’ultimo numero della rivista.
Le aziende italiane specializzate nei prodotti per capelli stanno raccogliendo i frutti dell’intenso lavoro, svolto da parecchi anni a questa parte, dedicato alla qualità del prodotto, al corretto rapporto con gli acconciatori e all’attenzione alle nuove richieste del consumatore moderno. Lo testimoniano i fatturati ragguardevoli raggiunti grazie anche all’apprezzamento dei clienti di tanti Paesi sparsi in gran parte del mondo.
Tra questi, c’è chi ha saputo farlo in anticipo rispetto ad altri, sapendo investire sulla reale innovazione e sulla sostenibilità di prodotto e dello stabilimento, meritandosi l’apprezzamento del consumatore attento sì alla performance del prodotto, ma anche alla preservazione dell’ambiente.
A tal proposito è diventato importante il rapporto con l’acconciatore, da sensibilizzare sempre più sull’argomento, cosa che si riversa positivamente sulla propria clientela.
Oggi l’industria dell’haircare guarda con attenzione ai prodotti privi di acqua, che hanno la prerogativa di essere di dimensione ridotta rispetto ai prodotti fluidi, il che vuol dire packaging con minore ingombro e di materiale diverso dalla plastica con il merito di effettuare meno trasporti. I consumatori che hanno a cuore il pianeta apprezzano questi prodotti e si sono ormai abituati ad aggiungere acqua ai prodotti in polvere.
Un altro aspetto relativo al prodotto riguarda l’utilizzo, quanto più possibile, di materie prime naturali, la cui scelta deve ricadere su quelle la cui coltivazione abbia il minor impatto ambientale possibile. Ogni piccolo o grande gesto serve a tutelare la salute del nostro pianeta!
La personalizzazione dei prodotti è diventata un’arma vincente per affrontare problemi specifici e si fa strada sempre più l’utilizzo da parte dei consumatori di prodotti da portare a casa per mantenere o aumentare l’effetto dell’acconciatura o della colorazione.
Il motore che porta al successo sarà sempre affidarsi alla ricerca con studi scientifici che porteranno a prodotti sicuri e performanti che ci facciano stupire sino ad ottenere, perché no?, quello che è il sogno di tanti ricercatori: il prodotto che fa mantenere in vita i capelli.