Il programma di SICC (Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche) continua nella seconda parte del 2023 con diversi eventi in presenza.

Il prossimo, in ordine di tempo, è il seminario “I prodotti cosmetici per capelli” che si terrà a Bologna, a Villa Giustavillani, il 21 settembre. È realizzato da SICC in collaborazione con BBS – Bologna Business School.

Sarà una giornata di approfondimento tecnico-scientifico sul tema del cosmetico per capelli. Il ricavato sarà devoluto a “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, raccolta fondi avviata dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna a sostegno delle persone e delle comunità colpite dall’alluvione.

Il corso per Valutatore della sicurezza cosmetica

Dall’8 al 15 ottobre Sestri Levante (Genova) ospiterà il Corso completo per i valutatori della sicurezza cosmetica “Safety Evaluator”, celebrando con un evento il decennale del corso.

Per questa edizione, oltre allo svolgimento del tradizionale corso completo, SICC ha in programma un breve evento intitolato “Learn&Enjoy”, che riunisce letture magistrali internazionali di aggiornamento a un coinvolgente evento conviviale

Farà da sfondo ai partecipanti la Baia del Silenzio di Sestri Levante, uno degli angoli più belli del Mediterraneo, dove docenti e studenti potranno alternare sessioni di didattica intensiva a momenti di relax.

Il 22 e 23 novembre SICC organizzerò conferenze scientifiche nell’ambito del Making Cosmetics di Milano. Le conferenze, in collaborazione con TKS, si terranno presso la Hall 4 del centro Congressi Allianz MiCo di Milano. Il tema di quest’anno servirà come trampolino di lancio degli “Itinerari Cosmetici 2024” e avrà come titolo “The life of a cosmetic product: from Cradle to Cradle”.

Il corso “Itinerari cosmetici”

Sempre a novembre avrà inizio il corso “Innovation Project Management (IPM): itinerari cosmetici”. 

Dopo un’interruzione di tre anni, a grande richiesta degli associati SICC saranno riproposti i cicli del corso ibrido “Itinerari Cosmetici”, che prevede una formula didattica innovativa, che vede gruppi di non oltre nove studenti impegnati a sviluppare un brand cosmetico, partendo da un brief impegnativo, in un percorso di dieci mesi che li porta a presentare il progetto in occasione dell’evento SICC più significativo dell’anno successivo.

I progetti saranno sviluppati in modo olistico, sia in termini tecnico-scientifici (formulazioni, packaging, processi) sia in termini di marketing (adv, comunicazione, grafica), avvalendosi dei più validi strumenti di IPM, che rappresenta la vera novità formativa per gli studenti scientifici o i giovani cosmetologi coinvolti.

Per informazioni: SICC – Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche
Via G. Mameli 4 – 20129 Milano
tel. +39 02 5457556Fax. +39 02 55012143
Email office@sicc.it