I 35 anni di COSMAST «profumano» di Storia

locandina definitiva(8)A Ferrara, dal 26 giugno 2015 sarà il profumo, in un intenso percorso di evocazioni e suggestioni sensoriali, il protagonista delle celebrazioni per il 35° anniversario di COSMAST –Master di II livello in Scienze e Tecnologia Cosmetiche, la più antica scuola di Cosmesi in Europa, fondata nel 1980 dal Prof. Mario Guarneri.
Il Presidente della Scuola di Farmacia dell’Università di Ferrara e Direttore del Master – Prof. Stefano Manfredini – unitamente al comitato scientifico dell’evento, ha fortemente voluto che questa iniziativa ponesse l’accento sull’importanza che per l’ateneo ferrarese riveste la ricerca cosmetologica, fil rouge tra tradizione estetica, cosmetica e imprenditoriale. Il palinsesto delle iniziative è, infatti, vario e articolato su più tematiche che mirano proprio a mettere insieme tessere diverse che compongono l’affascinante mondo della Cosmetologia: ricerca, storia, arte ma anche formazione e cultura d’impresa. Importanti patrocini e importanti collaborazioni istituzionali e imprenditoriali hanno concorso a definire un programma interamente dedicato al mondo del profumo, sia in senso teorico che sperimentale:
– il Convivio “DENTRO L’ESSENZA”: con inizio alle ore 14.00 del 26 giugno presso Aula Magna del Palazzo Trotti Mosti Corso Ercole I d’este 37, sarà un momento di divulgazione di importanti temi di attualità scientifica, promosso con il patrocinio di Cosmetica Italia (Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche), Accademia del Profumo, SICC (Società Italiana dei Chimici Cosmetologi), Comune di Ferrara, SMA (Sistema Museale di Ateneo), Fondazione dei Musei Civici di Venezia e in collaborazione con BioNike, Delarom, Dolomia, Biochim e Mavive che si propone di avvicinare il mondo delle aziende all’Università e la cultura del profumo a tutti gli addetti ai lavori. La giornata affronterà tematiche della ricerca cosmetica che non possono essere disgiunte dalle iniziative formative nel settore cosmetologico presenti a Ferrara. Nel ricco programma di relazioni, ospite d’onore è il famoso naso francese Pierre Bourdon, che racconterà come nasce una fragranza di successo e descriverà il processo creativo (con prove sensoriali) che lo ha portato a creare «LE GRAND TOUR», ma ci saranno anche studenti, diplomati Cosmast, relatori provenienti dall’imprenditoria del settore ed esponenti di associazioni culturali della città: tutti a fornire riflessioni e testimonianze di un mondo – quello della cosmesi – che trova a Ferrara un’autorevole sintesi di storia, ricerca e formazione. E i 35 anni del Master ne suggellano la passione e la lungimiranza che questa prestigiosa sede universitaria ha saputo coniugare nel tempo, per conferire sempre maggiori connotazioni di valore a una disciplina che soltanto da pochi anni, invece, comincia a essere più apprezzata sia dal punto di vista scientifico che culturale.
– una mostra “STAZIONI OLFATTIVE”: benzoino, cannella, zibetto e ambracane (aperta al pubblico dal 26 giugno al 19 luglio 2015, presso il Palazzo Turchi di Bagno, corso Ercole I d’Este 32), evento collaterale al convivio è un originale percorso d’informazioni tecnico – scientifiche, approfondimenti storici ed emozioni sensoriali, curato dal Sistema Museale d’Ateneo di Ferrara e dal Museo del Profumo e del Costume di Palazzo Mocenigo di Venezia: oggetti, libri, antichi formulari e farmacopee, strumenti multimediali ed esperienze sensoriali che conducono alle stazioni olfattive allestite nella sala espositiva e a un itinerario informativo nell’attiguo orto botanico tra le grandi «famiglie olfattive» dalle quali nascono tutti i profumi. I visitatori potranno «sperimentare» le fragranze e approfondire l’approccio a questo mondo inebriante grazie a schede interattive.
L’appuntamento del 26 giugno sarà preceduto da una interessante opportunità formativa: presso le aule e i laboratori didattici di COSMAST Ferrara, il 25 giugno si svolgerà un workshop della durata di 8 ore, denominato ‘‘La Via dell’Essenza’’: un corso teorico-tecnico, basato su una specifica metodologia della Scuola di Profumeria Professionale Francese, introduttivo alla profumeria e alle materie prime aromatiche naturali utilizzate per la creazione di un profumo. Tutte le note aromatiche naturali impiegate per le esercitazioni di laboratorio sono di alta qualità e provengono da aziende profumiere di Grasse (Francia). La giornata ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti all’esplorazione e alla sperimentazione diretta della propria capacità olfattiva, oltre a saper riconoscere e a classificare alcune note aromatiche naturali utilizzate nella profumeria.
Per ulteriori informazioni: http://sveb.unife.it/it/didattica/offerta-formativa-2014-2015/allegati/la_via_dellessenza_2015.pdf