I profumi e gli stimoli olfattivi possono essere utilizzati per migliorare l’umore delle persone e, negli ultimi anni, alcuni importanti marchi del settore stanno investendo cospicui capitali nello studio e nella dimostrazione scientifica di questo concetto.
Esisterebbe infatti una nuova ondata di società legate alla produzione nel segmento di mercato dedicato al benessere che afferma di avere a portata di mano la chiave scientifica per sviluppare fragranze che riescano a stimolare determinate aree del cervello, così attivando nell’essere umano le emozioni desiderate, dalla concentrazione, alla felicità, al rilassamento profondo. Gli studi nel campo delle cosiddette ‘fragranze funzionali’ stanno infatti crescendo e sviluppandosi velocemente e ad ampio spettro, anche in seguito alla crescente domanda del mercato che chiede fortemente il raggiungimento di nuovi mirati livelli di benessere, anche emotivo, dati gli impulsi e gli stimoli negativi costantemente trasmessi, per contro, dalla vita reale.
Il marchio francese Edeniste, che si autodefinisce una ‘fragranza fine del benessere attivo’, è uno degli attori che più di recente ha fatto il proprio ingresso nell’ambito di questa particolare fascia della produzione mondiale legata allo sviluppo del benessere emotivo.
La fondatrice Audrey Semeraro ha speso quattro anni nello studio di nuovi prodotti, con l’aiuto della casa di fragranze giapponese Takasago e dei profumieri Aurelien Guichard e Jerome Dimarino. Il marchio afferma di aver individuato e identificato alcune molecole che hanno un impatto comprovato sui percorsi olfattivi e sul sistema limbico dell’individuo (della specifica parte del cervello coinvolta nell’elaborazione delle emozioni e della memoria), grazie all’utilizzo di vari metodi di test scientifici, come l’analisi EEG e la fMRI.
L’analisi neurofisiologica “ha mostrato come alcune molecole odoranti siano più inclini a indurre nel soggetto determinate risposte emotive” spiega il dottor Gabriel Lepousez, celebre neuro scienziato francese nonchè direttore del comitato scientifico di Edeniste. Queste molecole sono state accuratamente selezionate per ogni prodotto e lo studio alla base di questo processo, sostiene il marchio, è ciò che contraddistingue il profumo di marca Edeniste dal prodotto mediamente presente sul mercato. Il sistema sviluppato da Edeniste prevede un approccio combinato su due prodotti complementari, da acquistare congiuntamente. Il percorso olfattivo si sviluppa a partire dalla scelta di una eau de parfum (da £ 130 per 100 ml, harrods.com), disponibile in sette fragranze, ognuna delle quali contiene un accordo cardiaco e antistress brevettato che, secondo quanto affermato da Audrey Semeraro, ha dimostrato di regolare i livelli di stress. Quindi, viene prevista la scelta di una delle sei essenze attive Lifeboost (£ 68 per 30 ml), la cui applicazione è necessaria per migliorare l’umore: energia, felicità e simili.
Il marchio di integratori The Nue Co. è stato invece uno dei primi a lanciare una fragranza funzionale nel 2018, ForestLungs (£ 85, thenueco.com). Da allora ne ha introdotte altre due: Functional Fragrance e Mind Energy. La fondatrice Jules Miller afferma di aver essenzialmente deciso di creare un ‘integratore antistress ad azione rapida’, proseguendo nell’affermare che “(…) dei cinque sensi, l’olfatto è l’unico con una linea diretta verso le tre delle aree più importanti del cervello: la corteccia orbitofrontale, che significa consapevolezza, l’ippocampo, legato alla memoria e l’amigdala, che ci aiuta a ordinare gli odori ed è associata alle nostre emozioni e al nostro umore. C’è una potente connessione tra la funzione cognitiva e il sistema olfattivo. Certi profumi possono suscitare determinate reazioni con il corpo, sia fisicamente che psicologicamente”.
Jules Miller e il suo team hanno attinto alla ricerca di uno studio quinquennale dell’Università di Ginevra incentrato sui processi di imaging neurale per esaminare le reazioni all’odore. “Le scansioni MRI hanno rivelato le parti del cervello che sono state stimolate da diverse emozioni e poi, quali note di fragranza hanno illuminato queste stesse aree” spiega. Un approccio leggermente diverso è quello dell’australiana Yasmin Sewell, che ha creato il marchio di profumi e fragranze per la casa Vyrao, con sede a Londra, nel maggio 2021. “Ogni ingrediente nelle nostre formulazioni è stato selezionato per le sue proprietà curative, all’interno di ciascuno utilizziamo rimedi vegetali e floreali. La bottiglia è un diamante Herkimer, uno dei cristalli di quarzo più potenti sulla terra, che è stato caricato dalla nostra energista quantistica Louise Mita” afferma Sewell.