La caffeina è un noto composto bioattivo naturale stimolante che presenta una comprovata efficacia antietà; tuttavia, essendo una molecola prettamente idrofila risulta ostacolata nella permeazione attraverso la pelle.
Lo studio
L’obiettivo di questo studio è stato quello di sviluppare un nuovo strumento nano-cosmeceutico caricato con caffeina in grado di contrastare il foto-invecchiamento cutaneo, che presentasse una migliore permeazione cutanea grazie all’utilizzo di un nanocarrier bioattivo.
A questo scopo, nella presente ricerca, gli studiosi descrivono gli ialurosomi caffeinati, nuove nanopiattaforme antietà biocompatibili progettate mediante l’immobilizzazione di vescicole fosfolipidiche con un polimero ialuronico.
Nel lavoro sono state analizzate le proprietà fisico-chimiche della formulazione degli ialurosomi e viene descritto l’ottenimento di vescicole di dimensioni nanometriche (210,10 ± 1,87 nm), caratterizzate da un elevato potenziale zeta (-31,30 ± 1,19 mv) e un’elevata efficienza di incapsulamento (84,60 ± 1,05%).
I risultati
I risultati dei test di rilascio effettuati in vitro hanno mostrato un eccezionale profilo di rilascio determinato dagli ialurosomi contenenti caffeina, rispetto al CAF caricato in un gel convenzionale, per 24 ore.
Come informazione ulteriore, lo studio in vivo ha permesso di rivelare un effetto fotoprotettivo di questi sistemi, riflesso dalla pelle intatta e priva di rughe.
I risultati delle analisi biochimiche riferite allo stress ossidativo, ai mediatori proinfiammatori e ai marcatori antirughe hanno ulteriormente confermato l’efficacia del sistema, in confronto al gel convenzionale.
Infine, l’esame istopatologico ha dimostrato la presenza di strutture istologiche normali negli strati epidermici, con la minima presenza di infiltrati di cellule infiammatorie, rispetto al gruppo di controllo positivo.
Le conclusioni
In conclusione, gli ialurosomi contenenti caffeina hanno permesso un vantaggioso aumento del carico di attivo e della penetrazione dello stesso nella cute, in parallelo con l’effetto idratante garantito dall’acido ialuronico.
Di conseguenza, il sistema di rilascio sviluppato in questa ricerca presenta una promettente nano-piattaforma protettiva della pelle che, sfruttando il duplice effetto dell’acido ialuronico e della caffeina, è capace di proteggerla dal fotodanneggiamento.
Manal A Elsheikh, Passent M E Gaafar, Mohamed A Khattab, Mohamed Kamal A Helwah, Mohamed H Noureldin Haidy Abbas- Dual-effects of caffeinated hyalurosomes as a nano-cosmeceutical gel counteracting UV-induced skin ageing- Int J Pharm X, Feb 10;5:100170 (2023); doi: 10.1016/j.ijpx.2023.100170