Negli ultimi anni, il comparto cosmetico è diventato sempre più consapevole di quanto sia indispensabile selezionare e ottimizzare tecnologie di estrazione ecocompatibili, per rendere gli ingredienti naturali una fonte entusiasmante ed economicamente sostenibile di composti bioattivi.
Il sambuco (Sambucus nigra L.) è ampiamente conosciuto per le applicazioni storiche e contemporanee nella medicina tradizionale, nell’arte culinaria e negli alimenti funzionali grazie al suo ricco contenuto fitochimico.
Tra la vasta gamma di prodotti derivati dalle bacche di sambuco, gli idrolati hanno attirato crescente attenzione in ambito cosmetico per le proprietà multifunzionali.
Potenzialità cosmetiche del sambuco: lo studio
Il presente lavoro, pubblicato su Applied Sciences, prende in esame la composizione chimica e le attività biologiche dell‘idrolato di sambuco ottenuto tramite distillazione in corrente di vapore. Nello specifico, sono state condotte valutazioni genotossiche e saggi antiossidanti (ABTS, DPPH) per valutarne le caratteristiche biologiche.
La distillazione in corrente di vapore ha permesso di ottenere idrolato di sambuco con notevole trasferimento di composti aromatici, evidenziando l’efficacia e la sostenibilità del processo.
La caratterizzazione chimica ha consentito l’identificazione di composti vitali, tra i quali fenilacetaldeide, 2-acetil-pirrolo e un componente principale non identificato, che contribuiscono collettivamente alle proprietà aromatiche e biologiche dell’idrolato.
La valutazione genotossica mediante Comet test ha confermato gli effetti protettivi dell’ingrediente in questione contro i danni al dna indotti da perossido di idrogeno e streptonigrina.
La protezione ottimale del dna è stata osservata al 10% (p /v), attribuita all’attività antiossidante dei composti identificati.
L’idrolato ha mostrato una capacità antiossidante significativa, dimostrando risposte dipendenti dalla concentrazione e correlando quantitativi più elevati con una maggiore attività antiossidante.
Sambuco, una versatile biorisorsa: le conclusioni
I risultati ottenuti sottolineano gli attributi multiformi dell’idrolato di sambuco, posizionandolo come promettente ingrediente naturale per la skincare. Lo studio soprariportato supporta, quindi, l‘idrolato di sambuco come preziosa risorsa naturale e sostenibile per lo sviluppo di prodotti cosmetici.
Gonçalves S, Peixoto F, Schoss K, Glavač NK, Gaivão I; Elderberry Hydrolate: Exploring Chemical Profile, Antioxidant Potency and Antigenotoxicity for Cosmetic Applications; Applied Sciences. 2024; 14(14):6338. https://doi.org/10.3390/app14146338