Il comportamento degli umettanti attraverso le loro proprietà di trattenere l’acqua

Gli umettanti svolgono ruoli essenziali nella formulazione di prodotti idratanti topici in termini di somministrazione di principi attivi, esperienza del consumatore e comportamento biofisico.

Il modo in cui trattengono e rilasciano l’acqua è la chiave per comprendere il loro comportamento. L’assorbimento dinamico del vapore (DVS) è stato utilizzato per monitorare la cinetica di disidratazione di tre umettanti ampiamente utilizzati nelle formulazioni topiche: glicerina, dexpantenolo e urea.

I tre umettanti hanno variato nella loro capacità di trattenere l’acqua durante il processo di disidratazione. Il dexpantenolo è stato in grado di trattenere l’acqua in modo più efficiente durante le ultime fasi della disidratazione.

Gli umettanti svolgono ruoli vitali nella formulazione di prodotti topici per essere accettati dal consumatore; la loro capacità di influenzare il movimento dell’acqua nella pelle è essenziale anche per il mantenimento della flessibilità dello strato corneo.

La conoscenza dei meccanismi con cui operano questi umettanti consente al formulatore di sviluppare prodotti topici ottimizzati per i ruoli a cui sono destinati.

 

International Journal of Cosmetic Science (2021)