Il marketing olfattivo

Profumo e marketing sono due espressioni che vanno a stretto braccetto e diventano spesso imprescindibili uno per l’altro: in quest’ottica si sta affermando con sempre maggior convinzione il concetto di marketing olfattivo diventato ormai un’esigenza per molte realtà commerciali nel tentativo di raggiungere vette di sales sempre più elevate facendo riferimento proprio a questa tecnica di marketing.

Questa branca del marketing è alla base del rapporto di empatia olfattiva che può stabilirsi tra azienda e consumatore, permettendo che ad esempio all’interno di una pasticceria possa diffondersi nell’ambiente un sentore di crema pasticciera o l’aroma mattutino delle brioches, attraverso l’utilizzo di miscele di note gourmand con sentori di natura pirazinica a realizzare fragranze che stimolino l’acquirente all’acquisto della referenza finale lavorando sulla sua sfera emozionale con profumazioni quasi ‘reali’. Medesimo approccio utilizzato all’interno dei centri commerciali, dove in alcuni shop è consueto trovare all’ingresso releaser profumati che rilasciano una profumazione in grado di fortificare immagine, brand, logo e filosofia aziendale: in alcuni casi negli stores di brand di alta moda è possibile sentire gli effluvi di un trickle down dal fine fragrance di un noto successo della maison, come nel caso di estremo successo firmato Abercrombie & Fitch con il lancio di Fierce.

Una profumazione unica nel suo genere, un aromatico legnoso uscito nel 2002 che ha da subito conquistato il mercato dei giovanissimi ma anche degli adulti dando origine ad analogie immediate ed ad uscite in ambito personal care nella medesima direzione. Affidato alla preziosa regia olfattiva di Christophe Laudamiel e Bruno Jovanovic, Fierce si caratterizza per note di testa fresche di cardamomo e sentori marini combinati insieme tra loro e con un cocktail agrumato di petitgrain, limone e arancia a donare frizzantezza alla composizione. Nella parte di corpo si apprezzano le note aromatiche di salvia e rosmarino e un mix di legno vetiver e legno di rosa brasiliano che rendono Fierce perfetto per un ‘marketing olfattivo’.

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