Ingredienti naturali cosmetici: screening per l’allergia cutanea

essential oil and lavender flowers

Gli ingredienti di origine naturale, contenuti nei prodotti cosmetici, sia di origine vegetale che animale, vengono sempre maggiormente inclusi nelle formulazioni, al fine di soddisfare le preferenze dei consumatori; tuttavia possono rappresentare una causa trascurata di reazione ai prodotti, in alcuni pazienti con dermatite.

L’obiettivo del presente studio era quello di identificare alcuni ingredienti dei prodotti cosmetici di derivazione naturale con potenziale allergenico (tipo I e tipo IV) e proporre una serie di test di screening cosmetico.

Lo studio è stato condotto in due fasi: il primo passo è stato un’indagine di mercato che utilizzava un’applicazione senza scopo di lucro, per aiutare i consumatori ad evitare potenziali sostanze problematiche nei prodotti cosmetici.

L’applicazione conteneva 10.067 prodotti cosmetici, che sono stati controllati in etichetta per gli ingredienti di derivazione naturale. Il secondo passo è stato rappresentato da una ricerca in letteratura, al fine di esaminare la frequenza con cui sono stati descritti gli ingredienti di derivazione naturale e correlati alle reazioni allergiche nei cosmetici o in altri prodotti somministrati per via topica.

Nello studio sono stati identificati 121 diversi ingredienti di derivazione naturale, inclusi in almeno 30 prodotti cosmetici.

In totale, sono stati selezionati 22 ingredienti per una serie di test di screening, proponendo un patch test supplementare e una serie di screening di prick test con tali ingredienti, per pazienti con reazioni cutanee ai prodotti cosmetici, con l’obiettivo di identificare una causa in piĂą pazienti di quanto sia attualmente possibile.

Contact Dermatitis  Apr 5 (2020)