Il nuovo pack Bionike è firmato POLIMI

BioNike, all’avanguardia nella produzione di cosmetici ideali per ogni tipo di cute e particolarmente per le pelli sensibili, si inserisce nell’ambiente universitario grazie a una collaborazione con il Politecnico di Milano. L’incontro di maggio, avvenuto nel contesto di un workshop intensivo di progetto con 20 studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale di Comunicazione, si è dimostrato l’occasione ideale per stabilire un importante contatto tra il mondo universitario e il mondo lavorativo.  L’obiettivo dichiarato del workshop, tenuto in collaborazione dal docente Stefano Mandato e Sara Gianfelici, era quello di studiare un packaging e una strategia di mercato in grado di incarnare perfettamente l’identità e i valori di BioNike. Gli studenti si sono dimostrati all’altezza delle aspettative. La richiesta era quella di indagare 6 Moods&Trends di interesse per l’azienda; partendo da un contesto Minimal/Pharmaceutical per arrivare a un mood Playful/Pop, gli studenti avevano il compito di presentare all’azienda almeno 3 concept di packaging abbinati a una breve ma approfondita case history e a una strategia di marketing declinata su più output di comunicazione. Durante tutta la durata del progetto, BioNike si è messa a disposizione degli studenti in un forte spirito di collaborazione, affiancandoli nel loro percorso di ricerca e offrendo loro importanti insight all’interno dell’esperienza lavorativa che dovranno aspettarsi una volta portati a termine gli studi. Nel corso dei sei giorni del progetto sono stati ideati 30 concept di prodotto a cui si affiancano 30 diverse strategie di comunicazione personalizzate e 30 casi studio nel campo del packaging dal taglio originale e assolutamente innovativo. Gli studenti hanno poi presentato al marchio esclusivi pattern grafici, originali palette cromatiche, abbinati a soluzioni tipografiche e trattamenti fotografici su materiali particolari, specificatamente ideati per rispondere alla necessità del brand di rivedersi nella «pelle» dei suoi prodotti.