Nomina triennio 2014-2017- Gruppo Cosmetici Erboristeria

Antonio Argentieri.
Antonio Argentieri.

Antonio Argentieri (L’Erbolario) è stato nominato presidente del Gruppo per il triennio 2014-2017, mentre Stefano Riva (Weleda Italia) ricoprirà la carica di vicepresidente; l’Assemblea ha inoltre designato i componenti della Commissione Direttiva che affiancherà il presidente nel suo mandato: Giancarlo Bruson (Dermagib), Benedetto Lavino (Bottega Verde), Corrado Mantovani (Lacote), Silvia Montalto (Montalto Natura), Laura Pedrini (Pedrini Cosmetici), Carlo Sarchi (Uniest Soc. Coop.), Daniela Spialtini (Natura House), Luca Testa (Bottega di Lungavita), Paolo Tramonti (Bios Line). L’analisi del mercato evidenzia il trend positivo del canale erboristeria che continua a crescere (quasi +3% nel 2013) e copre il 4,3% del totale consumi in Italia con percentuali ancor più rilevanti in altri Paesi UE ed extra-UE. L’approccio “verde”, anche nella cosmetica, non è più solo una moda, ma un preciso orientamento di consumo, tuttavia l’erboristeria non è più il canale esclusivo per la vendita di questo tipo di cosmetici; ad esso si sono aggiunte le farmacie, le parafarmacie e tutta una serie di nuovi punti di vendita monomarca e non. «Non essendoci una definizione ufficiale definita per legge e un canale unico – commenta il neo presidente Argentieri – il Gruppo si propone di studiare l’universo di tali prodotti, i canali in cui operano e i vari mezzi con cui vengono distribuiti; particolare rilevanza rivestono i negozi monomarca che nel canale erboristeria hanno da tempo acquisito un peso ben più rilevante che in altri segmenti cosmetici». L’attenzione al web rimane prioritaria non solo per le vendite, ma anche per l’interazione positiva tra rete e punti vendita tradizionali già evidenziata da alcune ricerche specifiche. Lungi dall’essere concorrenziale, l’e-commerce potenzia infatti le vendite della relativa marca nei punti vendita tradizionali. «L’erboristeria è, e deve rimanere, il punto di riferimento originario, tipico, tradizionale del settore per tale tipo di prodotti. Per questo il Gruppo – continua il presidente Argentieri – si propone di dare un contributo allo sviluppo e all’ammodernamento del canale: svilupperemo ricerche, convegni, rapporti con le Associazioni e la stampa non solo di settore». Nel programma del Gruppo per il prossimo triennio anche l’internazionalizzazione, strategia che garantisce un andamento positivo alle aziende del settore oltre che all’economia dell’intero Paese. L’impegno fieristico si tradurrà con l’attiva partecipazione del Gruppo all’ormai tradizionale appuntamento del Sana: nella prossima edizione (6-9 settembre 2014), oltre alle consuete attività legate ai 2 Award Benessere e Prodotto più votato dal pubblico dei visitatori, verranno presentate due ricerche dedicate al canale (lunedì 8 settembre, ore 10:30); seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni degli erboristi, della stampa e di esponenti del mondo accademico.